Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 0:42

Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Trattamento vigneto-lavori aprile-maggio 
Autore Messaggio

Salve a tutti,
ora che siamo all'epilogo della stagione per quanto riguarda il lavoro all'aperto, nel vigneto, volevo chiedervi grazie di avermi assistito per tutti i mesi e grazie ai quali forse non sarei riuscito ad ottenere i risultati ottenuti. Credo di vendemmiare ta circa una settimana, e in attesa vi chiedo l'ultimo enigma.....
......è giusto sfogliare qualche giorno prima della raccolta, o meglio togliere le foglie che fanno ombra alle pigne e quindi metterle in totale irragiamento?

11/09/2009, 21:32
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao MarcoDR,
ormai i raggi solari non hanno più la "forza" di luglio e agosto e quindi il rischio scottatura per i grappoli non ci dovrebbe essere, quindi sfogliare un po' conviene perché il periodo a cui andiamo in contro è più umido di quello passato, comincia ad esserci la rugiada che bagna e anche l'umidità atmosferica sale, per non parlare delle piogge che dovrebbero arrivare.
Quindi se togli un po' di foglie fai si che l'uva rimanga asciutta e quindi meno suscettibile all'attacco della botrite.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

12/09/2009, 1:21
Profilo

Salve ragazzi, in pratica sono un po in difficoltà.. non mi sono mai dedicato al vigneto e non ho nessuna esperienza in merito, poichè se ne occupava mio nonno, adesso mi ritrovo con un vigneto "abbandonato" e non so da dove iniziare, vorrei recuperarlo, oggi sono andato a vedere e sembra che le viti anche se trascurate da 1-2 anni siano ancora in gran forma, infatti le foglie sono verdi e sane e ci sono i grappoli di uva microscopica(non so il termine tecnico) i rami si trovano a terra e quindi intuisco che andrebbe legata ai pali, mi chiedevo come effettuare questa operazione?cè un sistema preciso?serve a proteggere l'uva dal sole oppure occorre metterla in un particolare modo? avevo pensato di legarla con la raffia che ne dite? oppure come si dovrebbe fare? spero possiate darmi una mano Grazie

25/05/2012, 23:56
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ma che tipo di allevamento è?presumo non è stata potata.
devi legarli sicuramente e togliere i rami non produttivi.
hai trattato?

27/05/2012, 19:23
Profilo

esatto! quest'anno non è stata potata, i rami non produttivi cioè quelli dove non ci sono quei minigrappoli d'uva tipo mimosa? :) come si lega? coprendo i grappoli con le foglie o a come capita? Nessun trattamento è stato fatto.. Non è stata neanche zappata.. e per di piu non so neanche che tipo di allevamento è.. proprio un disastro :roll: (so solo che facevamo il vino e nn aveva un buon sapore come uva da tavola)

28/05/2012, 11:32
Profilo

cè una procedura precisa per legare le viti ? cosa devo fare di preciso? non so ad incrociare? a come capita? aspirale? ecc.
vorrei andare domani.. Grazie

01/06/2012, 21:11
Profilo

nessuno puo darmi qualche indicazione su cosa fare ? ho provato a legare i rami, ma siccome sono tanti e lunghi, ho qualche problema, ci sono dei grappoli che rimangono all'interno dove non arriva ne luce ne ossigeno, altri invece sono in alto e quando cresceranno (Se) porteranno troppo peso ai rami e si spezzeranno..
potrei tagliare qualche ramo che ha i grappolini di uva? cosa mi consigliate? lasciarla cosi a terra mi sembra sia meglio di no..

04/06/2012, 15:30
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Ciao, non riesci a mettere qualche foto? Che almeno capiamo un attimo come è messa...
Visto che non è stata potata quest'inverno presumo che si sia molta vegetazione, puoi tranquillamente eliminare un po' di tralci in potatura verde.
Poi quest'inverno con la potatura dovrai cercare di dare alle tue piante una forma un po' più razionale

04/06/2012, 17:03
Profilo

Grazie, temo di aver fatto già qualche errore: "tralci in potatura verde"(che si intende? :? ) io ho eliminato qualche rametto alla base.. :roll:
comunque ho fatto un paio di foto anche se non sono il massimo.. da esse si riesce a capire quale tipo di vite abbiamo di fronte? il nome della pianta intendo.. Grazie ragazzi

Allegati:
IMG_2498.JPG
IMG_2498.JPG [ 281.75 KiB | Osservato 833 volte ]
IMG_2509.JPG
IMG_2509.JPG [ 247.28 KiB | Osservato 832 volte ]
IMG_2507.JPG
IMG_2507.JPG [ 311.97 KiB | Osservato 832 volte ]
IMG_2506.JPG
IMG_2506.JPG [ 248.45 KiB | Osservato 832 volte ]
14/06/2012, 17:05
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Con potatura, sulla vigna, intendiamo l'eliminazione dei tralci.
La potatura "classica" della vigna è la potatura invernale, quando le foglie sono cadute e i tralci sono tutti lignificati (come puoi vedere sulla tua vigna i tralci "vecchi" sono legnosi, quelli "nuovi", che sono quelli che si sono sviluppati quest'anno, sono verdi e non legnosi ma di natura erbacea).
Per potatura verde invece si intende appunto eliminare dei tralci "verdi", quindi un'operazione che si fa durante la stagione vegetativa della vite e che riguarda i tralci erbacei che si sviluppano quest'anno.
Se non è stata potata presumo che quest'anno sia "esplosa" gettando un sacco di questi tralci nuovi, per cui ti consigliavo sia di legarli (per evitare che tocchino terra) sia di eliminarne un po' dato che probabilmente cresceranno affastellati e sovrapposti gli uni con gli altri.
Poi quest'inverno, quando i tralci lasciati saranno lignificati, con la potatura invernale dovrai cercare di dare alla pianta una forma che sia produttiva come vuoi tu (inteso sia come quantità che come qualità delle uve) e anche comoda da gestire.
Hai quindi ancora un po' di tempo per cercare di studiare un po' le varie tecniche e ottenere ottimi risultati ;)

14/06/2012, 17:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo