|
Trattamento vigneto-lavori aprile-maggio
Autore |
Messaggio |
pxcanal
|
Ciao a tutti. Non parlo da esperto ma autodidatta. Ho letto su una rivista del settore "Vit* in camp*" che la defogliazione si può fare durante l'allagagione(fase dalla fioritura alla formazione degli acini ),e smettere prima che si arrivi alla invaiatura(cambiamento di colore degli acini). L'insolazione degli acini non si "dovrebbe" rischiare in quanto la vite cresce fino alla completa fase di invaiatura, poi dovrebbe smettere. Ovviamente il vitigno ,il tipo di sistemazione scelto non sono da trascurare.
|
04/06/2009, 8:09 |
|
|
|
|
MarcoDR
Iscritto il: 27/11/2008, 22:09 Messaggi: 185 Località: Frosinone
|
Salve a tutti, A questo punto della stagione ho effettuato il quarto trattamento, sto finendo di legare i tralci lunghi, e presto passerò a tagliare l'erba perchè è cresciuta al punto di arrivare sotto le foglie delle viti. Ci sono delle foglie che presentano una più macchioline gialle che degenerano diventando rosse come se si seccassero in quel punto, ma di cosa si tratta? poi alcuni acini ora totalmente verdi, presentano una macchiolina scura, sul marrone, come se fosse una ammaccatura, ma di cosa si tratta? devo preoccuparmi? ciao a tutti e grazie in anticipo.
|
20/06/2009, 16:52 |
|
|
MarcoDR
|
Salve a tutti, è una settimana ormai che il pomeriggio piove sempre, la mattina c'è il sole d'estate e dopo prranzzo, come in questo momento, arrivano nuvoloni e piove, maltempo, vento tuoni e acqua. In alcuni posti ha anche grandinato un pò, speriamo che non succeda sul mio vigneto. Comunque, ho quasi finito di legare tutti i filari, ho tolto qualche foglia interna. Come devo comportarmi con queste piogge? la notte le temperature sono basse, e c'è nebbia!!! l'ultimo trattamento l'ho effettuato circa 10 gg fa circa. Attendo suggerimenti...grazie
|
03/07/2009, 14:17 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao MarcoDr, dieci giorni fa con che tipo di prodotti hai effettuato il trattamento? Perché le azioni da compiere in seguito dipendono da questo. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
03/07/2009, 20:59 |
|
|
MarcoDR
|
l'ultima vota, io ero andato prima nel vigneto per legare un pò, e mio padre è venuto in seguito con la botte già pronta,e sinceramente questa volta non mi sono interessato alla preparazione, comunque sicuro Zolfo bagnabile e credo anche rame perchè la soluzione era blu. 1) Alcuni acini, mi sembra quelli più esposti, esterni, presentano delle macchie marroni, o intagliature, ma da cosa dipende? da grandine o dal sole troppo forteo da malattia? 2) Alcune foglie presentano magli rosse che tendono a seccarsi? cioè si seccano, ma di cosa si tratta? è una malattia? 3) Ho trattato 4 volte, quante volte ancora bisogna farlo? 1 basta? e con cosa? la condizione meteo è sempre uguale, piove il pomeriggio scroscioni, ancora per 2 gg perchè cambierà il meteo, da mercoledì finiscono le piogge. Mi raccomando Francesco, leggi tutto e rispondi a tutto!GRAZIE.
|
06/07/2009, 14:43 |
|
|
Francesco
|
Ciao MarcoDr, ho letto tutto, e cerco di risponderti, penso che un altro trattamento non basti, specialmente se userai l'anti-tignola e l'anti-botritico, se continua a piovere devi trattare, ormai aspetta la fine delle piogge e se puoi tratta con un prodotto citotropico, così togli eventuali infezioni. Per le altre cose, se puoi metti delle foto, per i grappoli, potrebbe essere stata la grandine, e poi il sole ha ustionato, per la vite, mi devi dire se la pianta muore o se il danno è solo sulle foglie. Aspetto tue notizie. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
06/07/2009, 19:50 |
|
|
antonelloSS
Iscritto il: 05/04/2009, 13:36 Messaggi: 114 Località: Sassari(SS)
Formazione: Maturità scientifica
|
Buna domenica, in questo topic qualche utente aveva fatto presente di voler sperimentare il metodo inventato da Dopa riguardo alla copertura dei ceppi per preservarli da peronospora e oidio e mi farebbe piacere conoscere i risultati che sono stati ottenuti. Saluti
|
12/07/2009, 19:25 |
|
|
MarcoDR
|
Ciao Francesco, oggi ho visto che molte viti, presentano le foglie come se si stessero bruciando, 3 viti sono letteralmente rimaste senza foglie, in una di queste tre si notano tutte le fogle bruciate(rosse) e i grappoli di uva ugualmente bruciati. le piante meno colpite hanno foglie con machhie rosse, si stanno bruciando, e molti danni ai grappoli, acini secchi, rinsecchiti. Cosa sta succedendo al mio vigneto?
|
19/07/2009, 13:01 |
|
|
Francesco
|
Ciao MarcoDr,, se puoi metti una foto, perché così non si capisce molto, potrebbe essere flavescenza dorata o mal dell'esca, ma le foglie seccano sulla nervatura e poi si espande oppure seccano completamente. Aspettiamo tue notizie. Saluti Francesco
|
19/07/2009, 14:48 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
http://www.safecrop.org/download/free_p ... a_vite.pdfprova a dare un'occhiata a questo link per la sintomatologia
_________________ I
|
19/07/2009, 15:16 |
|
|