|
Trattamento super bio per bolla del pesco
Autore |
Messaggio |
Baby
Iscritto il: 29/06/2011, 10:24 Messaggi: 309 Località: Livorno (Toscana)
|
Ciao a tutti. Ho un piccolo frutteto dove ci sono alcuni alberi colpiti dalle afidi e un pesco colpito dalla bolla, siccome nell'area ci sono delle arnie di api e pascolano delle galline devo assolutamente usare prodotti super sicuri, qualcuno può consigliarmi qualche prodotto? Grazie 1000
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
04/05/2013, 19:08 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
per la bolla è tardi sia per la chimica sia per il bio. la bolla si combatte ad apertura gemme e prima. l'autunno prossimo ti consiglio i trattamenti invernali con prodotti rameici. il rame è ammesso nel biologico. Se poi sia dannoso alle galline non te lo so dire
|
04/05/2013, 20:11 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
insetticidi biologici ce ne sono diversi
_________________ la classe non è acqua
|
04/05/2013, 20:42 |
|
|
kentarro
|
beh si ho letto solo ora gli afidi. per gli afidi senza usare insetticidi puoi usare del macerato d'ortica o dell'acqua e sapone di marisglia
|
04/05/2013, 20:47 |
|
|
Baby
|
Vi ringrazio per i consigli. jonnycash ha scritto: insetticidi biologici ce ne sono diversi Di biologico non ho trovato niente per la bolla, un agraria mi ha consigliato il rame, ma ho paura che sia pericoloso dare il rame in questo periodo... kentarro ha scritto: per la bolla è tardi sia per la chimica sia per il bio. la bolla si combatte ad apertura gemme e prima. l'autunno prossimo ti consiglio i trattamenti invernali con prodotti rameici. il rame è ammesso nel biologico. Se poi sia dannoso alle galline non te lo so dire Ma se non intervengo ora, non è che il mio albero rischia di morire? kentarro ha scritto: beh si ho letto solo ora gli afidi. per gli afidi senza usare insetticidi puoi usare del macerato d'ortica o dell'acqua e sapone di marisglia Per le afidi mi potresti dire quanto sapone di marsiglia devo mettere in un litro di acqua? Grazie 1000
_________________...La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra. Attle-Duwamish
|
05/05/2013, 9:37 |
|
|
jonnycash
Iscritto il: 28/01/2013, 21:22 Messaggi: 385 Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
|
per la bolla si può trattare anche dopo le fioriture tranquillamente,l'ho scritto anche su altri forum recenti! Ovviamente sarebbe meglio prevenirla! Comunque ti dò il principio attivo biologico per la bolla: polisolfuro di calcio. (è un preventivo).per i curativi dovresti sorpassare il biologico. Per gli insetticidi biologici,invece azadiractina e piretrine.Quest ultimo lo troverai facilmente,si usa anche in casa. Questo negoziante non ne capisce molto,il rame non si dà sul pesco in vegetazione. ciao jonnycash
_________________ la classe non è acqua
|
05/05/2013, 12:19 |
|
|
Baby
|
Grazie 1000
|
08/05/2013, 15:50 |
|
|
maestrobruno
Iscritto il: 20/04/2012, 17:12 Messaggi: 209 Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
|
ciao, mi intrometto nella discussione perchè ho anche io un problema con la bolla del pesco... (inserisco la foto per avere conferma )...e ho letto da qualche parte che il macerato di ortica oltre ad essere un discreto repellente per afidi...ha anche un'azione preventiva sulla bolla...vi risulta?...potrebbe, nel caso fosse efficace, contrastare un pò l'estendersi della patologia? accanto al pesco colpito ho altre drupacee, albicocchi mandorli e ciliegi, sono in pericolo anche loro?.... premetto che in inverno fatto due trattamenti con poltiglia bordolese, uno dopo la caduta delle foglie l'altro a inizio febbraio. grazie...saluti
Allegati:
2013-05-04 11.59.11.jpg [ 261.25 KiB | Osservato 5173 volte ]
2013-05-04 11.59.38.jpg [ 215.13 KiB | Osservato 5173 volte ]
|
08/05/2013, 18:17 |
|
|
kentarro
|
Anche se fosse efficace il macerata di ottica diffidente riuscirai a prepararlo prima della bolla. Le ortiche non ci sono ancora...
|
08/05/2013, 22:34 |
|
|
lupolesso
|
jonnycash ha scritto: per la bolla si può trattare anche dopo le fioriture tranquillamente,l'ho scritto anche su altri forum recenti! Ovviamente sarebbe meglio prevenirla! Comunque ti dò il principio attivo biologico per la bolla: polisolfuro di calcio. (è un preventivo).per i curativi dovresti sorpassare il biologico. Per gli insetticidi biologici,invece azadiractina e piretrine.Quest ultimo lo troverai facilmente,si usa anche in casa. Questo negoziante non ne capisce molto,il rame non si dà sul pesco in vegetazione. ciao jonnycash non sono un esperto, ma per la mia piccola esperienza sul campo quoto quanto detto. Contro la bolla faccio trattamenti invernali di rame , ma alle volte anche questo non basta. Quando compare, anche dopo la fioritura faccio trattamento con difenoconazolo (score 25c). Sono un sostenitore del biologico, ho una trwntina di piante e lo faccio per passione. Ma con la bolla ricorro alla chimica ciao
|
09/05/2013, 8:55 |
|
|