Vorrei fare dei trattamenti su pesco, ora che è in vegetazione : con fungicida e insetticida, posso aggiungere dell'adesivante (olio bianco)? Voi cosa mi consigliate. Grazie.
salvo1 ha scritto:Vorrei fare dei trattamenti su pesco, ora che è in vegetazione : con fungicida e insetticida, posso aggiungere dell'adesivante (olio bianco)? Voi cosa mi consigliate. Grazie.
L'olio bianco non è un adesivante , è a sua volta un insetticida e non penso sia il caso di unirlo con altro insetticida . Consiglio di non improvvisare sui trattamenti , meglio farsi dare delle indicazioni dal rivenditore
kentarro ha scritto:Si usa anche come adesivante. lo si fa. forse le modeste quantità non influiscono.
a questo punto allora meglio usare solo l'olio così si ha il doppio effetto ,però rimane il fatto che il più delle volte non è compatibile con i funghicidi quindi preferisco usare al limite un adesivante specifico e lasciare l'olio bianco per i trattamenti al bruno.
Nelle vecchie tabelle di miscibilità l'olio bianco è descritto come incompatibile con prodotti contenenti zolfo *, poltiglia bordolese, fosetil-Al, alcuni fungicidi di sintesi (es. dodina); come è noto spesso di usa per sinergizzare insetticidi (es. azadiractina) ma qualcuno è dato come incompatibile (es. dimetoato).
Eviterei di fare mix estemporanei: normalmente i prodotti fitosanitari contengono già come coadiuvanti sostanze con potere bagnante/emulsionante/adesivante/antischiuma (sono sostanzialmente dei tensioattivi che trovano impiego anche nei prodotti casalinghi, es. alcool laurilico e derivati); eventualmente se ne può aggiungere in quanto sono venduti come tali e ne esistono anche di origine naturale (es. pinolene come adesivante/bagnante).
* esiste tuttavia un PF a base di olio bianco che contiene come coadiuvante 1,2 benzisotiazol-3(2H)-one, cioè un composto dello zolfo
Ho già fatto il trattamento a legno bruno su tutti gli alberi: pesco, pero, albicocco, ciliegio, pruno, con bordolese.
Poi ho fatto il trattamento prima della fioritura ( bottone di rosa ).
Ora che gli alberi sono in vegetazione e già e avvenuta la legagione, eccetto i ciliegi, vorrei fare un trattamento a scopo preventivo e non lo farò con la bordolese.
Dal rivenditore di fitofarmaci mi è stato consigliato di mettere un aficida e di un isetticida sistemico, pensate che va bene così?
bella domanda. le due cose non hanno nulla a che vedere. poltiglia bordolese è un fungicida. aficida combatte gli afidi e insetticida sistemico combatte insetti e se indicato anche afidi. 1 leggere l'etichetta per vedere se registrato su cosa lo vorresti usare. 2 trattamento preventivo per cosa?
ora ci sono gli afidi e alcuni tipi di mosca sulle drupacee (sui susini) se non ci sono afidi e non ci sono segnali di un loro attacco perchè trattare?