è possibile ancora fare il trattamento con poltiglia + insetticida su prugne e uva oppure è troppo tardi? sull'uva dovrebbe essere un attacco di erinosi. sulla prugna dovrebbero essere afidi
come ti hanno già detto su pruno non fare poltiglia. sulla vite no problem. dai un aficida al pruno e alla vite nulla. di solito gli eriofidi non si curano sulla vite, anche perché dando lo zolfo ha un effetto collaterale su questi acari. gli eriofidi non sono un grosso problema.
Esatto, se sei sicuro che è erinosi non trattare a meno di grosse infestazioni, non è una cosa grave anche se è antiestetica. Comunque nel caso per l'erinosi si usa lo zolfo, la poltiglia bordolese non va bene
inoltre sull'albero di nespole e di "azzaroni" (così le chiamiamo dalle nostre parti, tipo mele molto piccole con 3 noccioli grossi) ho trovato questi insetti...che sono?
Se ne hai tantissimi vuol dire che questi coleotteri sono interessati al tuo nespolo, per precauzione fagli un trattamento insetticida(es.Thiamethoxam)