Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: Trattamento piante da frutto

11/05/2010, 1:43

Ciao olivo88,
come detto non trattare in fioritura, faresti un grossissimo danno, non solo agli insetti, ma anche ai fiori visto che vuoi usare un fungicida.
Saluti Francesco

Re: Trattamento piante da frutto

11/05/2010, 1:49

Va bene, allora aspetterò la fine della fioritura e tratterò se sarà necessario, come penso, prima con un fungicida e poi con un insetticida...questa storia deve fenire, mannaggia a sto tempo tiranno che m'ha fatto perdere tutto questo tempo. Ora mi ritrovo gli alberi infestati di qualsiasi cosa da cima a fondo...speriamo che arrivino al frutticino.

Nel contempo penso che comincerò la concimazione fogliare e tradizionale. Almeno quella... ;)

Re: Trattamento piante da frutto

11/05/2010, 13:18

lamborghini550dt ha scritto:noi a scuola nell'ultimo anno parliamo un giorno si e uno no di feromoni per la protezione delle colture... ormai ne so più di un dottore :lol:
se avete bisogno fate un fischio... ho anche parecchio materiale da scansionare ;)

x volo : non del tutto vero che con i feromoni non si debbano fare trattamenti... attenzione...

poi c'è molta differenza tra disorientamento e confusione sessuale (spesso si dice confusione per intendere disorientamento...)

Ciao lamborghini, io sono analfabeta in materia, se hai indicazioni da darmi su cosa è più efficace ed economico, compatibilmente con la reperibilità del prodotto sul mercato per hobbisti e non per professionisti.
Grazie Franco :D

Re: Trattamento piante da frutto

11/05/2010, 15:31

Ciao olivo88,
comunque quando tratti cerca di trovare due prodotti compatibili fra loro così fai un passaggio solo.
Saluti Francesco

Re: Trattamento piante da frutto

11/05/2010, 17:59

non ti preoccupare volo... c'è sempre da imparare su sto fantastico forum...
dal punto di vista economico è sconveniente applicare il disorientamento sessuale quando si hanno superfici inferiori ai 2-3 ettari... quando andiamo sopra ai 3 ettari può essere efficace usare feromoni... nel disorientamento sessuale del pesco ad esempio bisogna applicare i feromoni ogni mese per ogni parassita... percui si iniza ad inizio aprile per la Cidya e poi a inizio maggio per Anarsia, fino al momento della raccolta, nella nostra scuola è stato fatto il disorientamento sessuale su 6 ettari di pescheto di diverse cultivar... dato che l'allevamento dei peschi è a vasetto ritardato con 4-5 branche bisogna applicare un gancetto con feromoni su ogni branca... contando un sesto d'impianto medio di 550-600 piante bisogna mettere all'incirca 2300-2400 gancetti al mese, la fortuna è che i gancetti sono biodegradabili e non c'è bisogno di rimuoverli ogni volta... questo è quanto.... per la confusione invece si satura l'aria cioè si applicano dei diffusori con elevate quantità di feromoni... per i parassiti è come entrare in una camera a gas e vanno in tilt perchè non trovano le femmine da accoppiarsi... spero di essere stato chiaro ;)

Re: Trattamento piante da frutto

12/05/2010, 9:36

Ciao lamborghini, grazie per il chiarimento, ma io ho solo un frutteto familiare, 20 piante circa, quindi mi sembra di capire che non è conveniente usare i feromoni.
Franco

Re: Trattamento piante da frutto

12/05/2010, 12:47

Ciao volo211,
per sole 20 piante penso proprio che non sia conveniente.
Saluti Francesco

Re: Trattamento piante da frutto

15/05/2010, 15:00

Ciao anche le mie piante da frutto sono pressochè con foglie mangiuccate, afidi neri ed altro, che posso usare come rimedio?

Re: Trattamento piante da frutto

15/05/2010, 16:27

Ciao Andrea1977,
contro gli afidi puoi usare un insetticida a base di piretro, per il resto non so bisognerebbe capire la causa.
Saluti Francesco

Re: Trattamento piante da frutto

18/05/2010, 7:44

Ciao Francesco,
ho controllato in rete e mi dice che l'insetticida che mi consigliavi, quello con base di piretro, può essere dannoso alle api e visto che le api sono proprio contigue al frutteto, è un vero casino.

Come posso risolvere?

Andrea
Rispondi al messaggio