Francesco ha scritto:
Ciao olivo88,
se non hai grandi problemi dovresti cercare di evitare l'uso degli insetticidi, visto che le piante sono in fioritura o prossime alla fioritura.
Che problema di funghi hai?
In pratica con le fortissime e continue precipitazioni e l'ambiente ad hoc, un sacco di foglie son marcite per troppa umidità, prima si sono ingiallite in alcune(e svariate) parti della foglia e poi queste parti son diventate marroni, simil bruciato.
Inoltre ho riscontrato, ultimamente, dopo le ultime piogge, che anche su ceppi sani di olivo vi è la comparsa degli stessi sintomi.
Ho notato anche un leggero, ma non trascurabile, occhio di pavone.
Per quanto riguarda,invece, l'attacco parassitario è meglio che non ne parliamo. Essendo la zona completamente immersa nel bosco(addirittura la fine del campo è bosco in pratica...vi sono olivi che ancora devo recuperare facendo un bel pò di pulizia...)
è pienissima di insetti...in questo caso per lo più NOCIVI...vi sono evidenti tracce di tripidi, afidi, strane mosche grosse e nere, mangiucchiamenti vari al centro delle foglie(tipo bruchi o lumache...anche se di quest' ultima non ho visto nulla) e addirittura colsi in fragrante, verso sera, su un rametto bello alto un oziorrinco!! Estivo combattente che ha deciso di farsi avanti così presto!
Insomma è una cosa seria...tutti questi fattori insieme, uniti evidentemente alla scarsità di macroelementi del terreno(è prevista, come ben ricordi, una bella concimazione più in là..dopo il trattamento) limita e di parecchio la crescita generale dell'albero tutto...si riscontra una fievolissima crescita, un fogliame poco rigoroso e rami bassi della chioma quasi completamente spogli in zona apicale(la zona basale ancora resiste), certo chi più chi meno...
Anche se ti confesso che i due alberi di olivo fuori all'ingresso principale di casa, dove regolarmente buttiamo la cenere del camino sono ben sviluppati e folti...mi fa venire il dubbio di una probabile e forte carenza di potassio se tutti gli altri alberi del campo, cioè quelli che non ricevono tutta quella cenere, sono nettamente inferiori in tutto...che ne pensi?
Aspetto una tua risposta a tutti i miei quesiti.... gentilissimo come sempre!