|
trattamento invernale sui miei frutteti
Autore |
Messaggio |
maurizio68
Iscritto il: 25/10/2010, 19:20 Messaggi: 153 Località: sestri levante<ge>
|
Ciao ho qualche albero di ciliegio albicocco fico nespolo<uno sano> cako oltre a concimarli che trattamento devo fare?va bene il caffaro ?su tutto l'albero compreso il tronco?o è meglio lo zolfo ? in questi anni non ho mai fatto niente ma ora vorrei seguirli un pò meglio CIAO
|
15/11/2010, 14:22 |
|
|
|
|
biondo74
|
ciao, ascolta per le tipologie di piante che hai elencato non c'è bisogno secondo me di trattamenti invernali, si il caffaro potrebbe aiutarli contro l'umidità ma non devi assolutamente usare zolfo, ti consiglio invece di effettuare una buona potatura e una abbondante concimazione poco prima del risveglio vegetativo.
|
15/11/2010, 22:53 |
|
|
biondo74
|
sentite ho alcune piante di nocepesca e li tratto in inverno con del ramato e ziram poi al rigonfiamento delle gemme e subito dopo la fioritura con dei prodotti a base di dodina abbastanza concentrati ma con tutto ciò non riesco ad eliminare del tutto la bolla e il cancro dei rametti, poi nonostante aggiungo dell'insetticida ad es rocor, in piena maturazione le pesche marciscono partendo dall'interno come se li avesse punto qualche insetto lasciando delle uova. Ma quando debbo intervenire e con che cosa? ne ho provate tante ..........
|
15/11/2010, 23:04 |
|
|
trani78
Iscritto il: 26/04/2010, 15:48 Messaggi: 214 Località: Trani (Bt)
|
Ciao biondo, per la muffa che riscontri nei frutti in crescita io uso alla fioritura con fiori aperti un prodotto antimuffa della bxxxr (non credo di poter fare nomi di prodotti sul forum, x questo..... ) che acquisto alla farmagricola e con questo ho eliminato il problema della muffa hai frutti come ciliegia,pesco ecc....
|
18/11/2010, 18:30 |
|
|
lamborghini550dt
Formazione: Perito Agrario
|
sulle drupacee (pesco-albicocco-susino ecc...) consiglio un trattamento a completa caduta foglie a base di POLTIGLIA BORDOLESE 1kg/Hl di acqua con magari un pò di adesivo-bagnante, bagnare bene il tronco sopratutto. lo zolfo in questo periodo non serve a niente... io negli albicocchi in fase di fioritura faccio un trattamento con TEBUCONAZOLO e poi 2 o 3 con MICLOBUTANIL con questi pochi ma efficaci trattamenti quest'anno non ho avuto grandi problemi di funghi
_________________ Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )
|
18/11/2010, 18:42 |
|
|
Nino78
|
Ciao a tutti, io ho alcuni alberi di pesco, albicocco, ciliegio e melo, che curo per hobby (sono alle prime armi). Mio padre ogni autunno (intono ai Santi, mi diceva), faceva sempre un trattamento... ma non so bene di cosa si trattasse. Mi ha lasciato un arsenale di prodotti ma ovviamente non mi so orientare (so che non si possono scrivere i nomi qui, comunque si tratta di insetticidi, fungicidi, anticocciniglia di diverse marche... se poi qualcuno è così gentile da contattarmi privatamente per spiegarmi cosa sono nel dettaglio... ma mi sembra di chiedere troppo! ). Comunque, i mali più frequenti che ho riscontrato sono la monilia sull'albicocco (particolarmente aggressiva quest'anno), la bolla del pesco e, su un melo, una forma di marciume che partiva dal torsolo (ma che si è presentata più sui primi frutti raccolti, mentre in quelli successivi molto meno). Sapreste darmi qualche consiglio al riguardo, per favore? Non so se in questo caso può servire l'ubicazione geografica, ma sto in Piemonte, in collina... è il periodo giusto per farlo?
|
22/11/2010, 10:13 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Come consiglia già lamborghini potresti dare del rame (poltiglia nella dose indicata poco sopra). Lui lo consiglia per le drupacee ma anche per le pomacee va benissimo. In inverno i trattamenti si assomigliano tutti. Di questi ne farei 2/3, diciamo uno al mese. Poi prima dell'apertura delle gemme darei olio bianco contro uova e cocciniglie in genere e poi un trattamento con prodotti specifici per la bolla e la monilia. Di solito questi trattamenti si fanno uno prima dell'apertura delle gemme e magari appena dopo la fioritura (quando i fiori appassiscono). Sul prodotto da utilizzare ti consiglio di chiedere al consorzio/garden dove compri le varie cose. Il primo che indica Lamborghini è molto utilizzato, io stesso lo uso con successo.
|
22/11/2010, 12:21 |
|
|
Nino78
|
Grazie dei consigli! Per la cronaca, oggi sono passato al consorzio e mi hanno consigliato di dare, insieme al rame, un fungicida sistemico che faceva parte dei prodotti che già avevo in casa (dirò solo che il nome inizia per D e finisce per S)... spero non si tratti di roba troppo pesante o nociva per l'ambiente, perché trattandosi di un hobby vorrei dare solo il minimo necessario.
|
23/11/2010, 12:47 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Per come la vedo io i sistemici in questo periodo non servono a nulla. Sono prodotti che hanno diversi tipi di azione, alcuni curativa e alcuni preventiva o entrambe. In questo periodo non c'è nulla da curare, la pianta è in riposo vegetativo. Sulla prevenzione idem. Userei quei prodotti con le piante in vegetazione, quando gli attacchi delle malattie fungine si fanno forti e continui (sempre se è il caso di utilizzarli). Nel periodo invernale si fanno trattamenti preventivi e i prodotti rameici assolvono questo compito più che bene. Prima di miscelare più prodotti leggi bene se è possibile farlo. Puoi informarti meglio sul prodotto in questione leggendo l'opuscolo che trovi sulla o nella confezione. Se non lo hai o non riesci a leggerlo puoi sempre scrivere il nome del prodotto su un motore di ricerca e scaricarti i vari pdf. Da li puoi vedere se il prodotto che hai è consigliato anche per trattamenti invernali e se è miscelatile con altri prodotti.
|
23/11/2010, 13:54 |
|
|
ZetaZeta
Iscritto il: 14/04/2010, 15:42 Messaggi: 32 Località: Montemurlo (Prato)
|
Ma questi trattamenti vengono annullati con la pioggia? Cioè se piove nelle immediate ore successive alla somministrazione il tratamento va ripetuto? Con questa stagione diventa molto difficile trovare il giorno adatto...
_________________ Patrizio
|
28/11/2010, 12:49 |
|
|