Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

trattamento frutteto famigliare fine inverno

18/02/2015, 5:04

Ho un frutteto famigliare in cui ci sono pochi alberi ma di tutto (peschi, albicocchi, ciliegi, pere, meli, susini, cotogni) e l'anno scorso sono stato attaccato da tutto: funghi (corineo, monilia) e insetti (afidi, capnodio, cicadetta, etc.).

Ho passato diverse volte rame a fine autunno e inizio inverno quando ho anche potato. Sugli alberi appena citati vorrei usare pochi prodotti di sintesi, soprattutto se sistemici. Magari dovrò armarmi contro carpocapsa ma insomma vedrò a fine aprile.

Fino a quel momento pensavo di passare dodina (per i funghi) e olio minerale (insetticida in generale a dosi invernali), un giorno dopo l'altro nel prossimo week end (28 febbraio-1 marzo, non dovremmo essere ancora ai bottoni rosa). Poi magari posso dare dodina ancora a caduta petali. Secondo voi può andare?

So che dovrei dare il rame ma se do il rame poi devo aspettare 2 settimane a dare olio minerale e temo che mi inizi la fioritura... la dodina, rispettando le indicazioni in etichetta, può essere un sostituto in primavera estate?

GRAZIE

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

18/02/2015, 9:48

si, la dodina è un fungicida ad ampio spettro utilizzabile tutto l'anno. Non so se ha però un numero massimo di trattamenti anno. i funghi e gli insetti si abituano ai fitofarmaci e poi si creano ceppi resistenti. Tornando alla dodina, la sua azione massima è contro la bolla del pesco, la ticchiolatura del melo e altre patologie fungine. ha poi azione più blanda contro altri funghi.
Il trattamento che hai pensato è più o meno corretto, sulle drupacce lo farei ai bottoni rosa e poi a caduta petali.
contro la monilia però, specialmente su albicocco fa poco.
non è detto che tu debba aspettare tra rame e olio minerale. se dai ossicloruro (che non ha azione basica come la poltiglia) potresti accorciare i tempi.

poi per afidi potresti usare metodi naturali come acqua e sapone di marsiglia o macerato d'ortica. Ovvio, non devi aspettare di avere le foglie accartocciate. per la carpocapsa metti delle bottiglie con acqua e aceto di mele appese alle piante. devo essere riempite con due/quattro dita di acqua, di più non serve. la carpocapsa ci si infila dentro e non esce. ovvio, non risolvi il problema ma almeno monitorizzi lo stato dell'attacco e ne elimini qualcuna.

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

19/02/2015, 15:10

Grazie kentarro, proverò a fare del mio meglio! In effetti ho ossicloruro oppure poltiglia disperss. Comunque una settimana di distanza fra i trattmenti colevo mantenerla... Magari lunedí dovrei avere del tempo faccio una passata di uno di questi due prodotti e poi il week end dopo do una passata di olio minerale. Poi a caduta petali vado con la dodina...

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

19/02/2015, 17:34

io oggi ho fatto trattamento olio bianco
poi prossimo w-end faccio la potatura di tutte le piante e poi tratto con poltiglia
prima settimana di marzo mi butto con gli innesti.
va bene?

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

21/02/2015, 18:37

Rileggendo l'etichetta dell'olio bianco ho visto che in effetti la non compatibilità è segnalata con poltiglia bordolese, polisolfuri, prodotti a base di captano, zolfo e TMTD. Applicazioni da fare ad almeno due settimane di distanza. La dodina si sconsiglia di miscelarla per possibili problemi di sospensione ma non di fitotossicità. Quindi ossicloruro di rame e dodina posso darli a ridosso di una passata di olio senza paura, giusto?
Non datemi del paranoico, so che kentarro mi ha già risposto, ma vorrei avere sia conferma da parte sua che ho capito bene quello che mi ha detto, sia eventuali altri commenti.
Grazie

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

21/02/2015, 19:22

non so, io solitamente evito di miscelare

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

21/02/2015, 20:11

kentarro ha scritto:non so, io solitamente evito di miscelare


Cioè ti limiti a non miscelare, ma una passata di olio oggi e una di ossicloruro di rame domani la hai già fatta su drupacee e pomacee al bruno (prima dei bottoni rosa) senza fare danni. Giusto?
Grazie

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

21/02/2015, 20:51

aspetto qualche giorno. ai bottoni rosa solitamente il rame non lo uso

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

22/02/2015, 10:26

il rame anticipalo rispetto l'olio, il rame puoi darlo l'ultima volta verso metà febbraio circa, mentre l'olio puoi spingerti a fine febbraio-inizi di marzo (poi bisogna vedere la zona e le temperature). perché tra nord e sud c'è differenza, così come tra montagna e pianura. inoltre il rame per avere efficacia va dato con temperature intorno ai 10°. se no è inutile.
per quanto riguarda l'olio bisogna aspettare poi almeno 20 giorni per dare lo zolfo.

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

22/02/2015, 10:32

quella della temperatura per il rame non la sapevo. non è un prodotto di copertura?
qui da me sarebbe perciò inutilizzabile in inverno.
Rispondi al messaggio