Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

02/03/2015, 12:45

approfitto del post del mio conterraneo ciccio82 per non aprirne inutilmenye un altro:

anch'io ho un frtutteto famigliare. Lo scorso sabato 28/2 ho tratato i peschi con dodina e i meli e i peri con ossicloruro rameico (la temp. era mite, ca. 12-13 gradi e cielo sereno).

Ora vorrei fare un trattamento con olio minerale, ma viste le risposte precedenti voglio chiedere:

- mi conviene farlo o adesso è iutile, in quanto non ci sono ancora insetti ?
- se lo faccio, posso farlo anche domani martedì 3/3 in quanto ho un giorno di ferie (ma saranno passati solo 3 gg. dal trattamento con dodina e rame) o è meglio aspettare almeno 7 gg. ?

ringrazio sin da ora chi mi vorrà rispondere

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

02/03/2015, 15:44

fallo subito, non serve che ci siano gli insetti in giro, perché l'olio agisce sulle larve (detto in modo un po' riassuntivo). potevi miscelarlo già insieme alla dodina. a questo punto ti conviene sbrigarti prima che inizino a fiorire le drupacee. per risparmiare lavoro dai insieme all'olio minerale anche il piretro così agisci anche sugli afidi.

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

02/03/2015, 15:55

paolosame ha scritto:fallo subito, non serve che ci siano gli insetti in giro, perché l'olio agisce sulle larve (detto in modo un po' riassuntivo). potevi miscelarlo già insieme alla dodina. a questo punto ti conviene sbrigarti prima che inizino a fiorire le drupacee. per risparmiare lavoro dai insieme all'olio minerale anche il piretro così agisci anche sugli afidi.


grazie !!

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

02/03/2015, 21:15

paolosame ha scritto:sendo invece ha fatto bene a dare un piretroide adesso. infatti contro gli afidi si deve agire con due trattamente in prefioritura e post fioritura, per evitare di dover intervenire più avanti.

ma che utilità ha? insetti non ce ne sono. ha durata limitata a pochi giorni. cosa lo uso a fare?

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

03/03/2015, 2:30

gli afidi si. infatti si deve trattatare in prefioritura-bottoni rosa e poi dopo la fioritura. se non si interviene prima si rischia di dover trattare dopo quando ormai sono una marea gli afidi. se si limitano non appena sono in circolazione si evita di doverne trattare una marea in primavera.
meglio fare interventi preventivi che curativi

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

03/03/2015, 7:01

OK ma non ovunque siamo ai bottoni rosa. Da me siamo a gemme gonfie quindi è inutile. I bottoni rosi saranno tra almeno 10 guorni.

Re: trattamento frutteto famigliare fine inverno

03/03/2015, 10:32

kentarro ha scritto:l'insetticida lo hai già usato (e forse inutilmente). la deltametrina è un piretroide di sintesi, agisce per contatto e ingestione. ora insetti non ce ne sono quindi il suo effetto (immediato e poco duraturo) non serve


Grazie Kentarro, ho provato a miscelare deltametrina e olio in prefioritura per 2 motivi:

1) ho usato la stessa miscela anche per i miei cespugli di rose e di ribes che hanno attacchi micidiali non solo di cocciniglie ma anche di afidi, per cui come da etichetta la deltametrina dovrebbe aiutare in questa fase;
2) visti i numerosissimi fitofagi che mi massacrano le drupacee in primavera/estate (in primis il capnodio) ho la speranza che un trattamento forte (olio e deltametrina) in prefioritura uccida le larve. Se per caso ho successo mi risparmio trattamenti insetticidi con frutta sull'albero e i fiori nell'erba sotto.

Capisco che per il motivo 1) mi bastava fare due trattamenti separati e per il motivo 2) mi sono inventato una funzione che in realtà non è riportata in etichetta (intendo per la deltametrina) per cui potrei aver fatto una cosa non efficacie. Magari il prossimo anno come insetticida in prefioritura faccio olio e basta, vediamo.

Grazie
Rispondi al messaggio