ciccio82 ha scritto:
Ho un frutteto famigliare in cui ci sono pochi alberi ma di tutto (peschi, albicocchi, ciliegi, pere, meli, susini, cotogni) e l'anno scorso sono stato attaccato da tutto: funghi (corineo, monilia) e insetti (afidi, capnodio, cicadetta, etc.).
Ho passato diverse volte rame a fine autunno e inizio inverno quando ho anche potato. Sugli alberi appena citati vorrei usare pochi prodotti di sintesi, soprattutto se sistemici. Magari dovrò armarmi contro carpocapsa ma insomma vedrò a fine aprile.
Fino a quel momento pensavo di passare dodina (per i funghi) e olio minerale (insetticida in generale a dosi invernali), un giorno dopo l'altro nel prossimo week end (28 febbraio-1 marzo, non dovremmo essere ancora ai bottoni rosa). Poi magari posso dare dodina ancora a caduta petali. Secondo voi può andare?
So che dovrei dare il rame ma se do il rame poi devo aspettare 2 settimane a dare olio minerale e temo che mi inizi la fioritura... la dodina, rispettando le indicazioni in etichetta, può essere un sostituto in primavera estate?
GRAZIE
Dunque, riprendo il mio primo post e vi dico come ho proceduto. Alla fine ho usato prodotti di sintesi, perchè fra monilia e uova di ogni genere di insetto fitofago, non credo che avrei potuto evitarlo. Ho però evitato per ora fungicidi o insetticidi sistemici (ho passato acetamiprid solo sui ribes che l'anno scorso sono stati massacrati dagli afidi).
Lunedì 23 febbraio ho dato su tutto ossicloruro di rame su tutto.
Oggi, 1 marzo, ho dato a tutti olio minerale e deltametrina. Poi, sulle drupacee che sono praticamente ai bottoni rosa e subiscono attacchi terribili di monilia, ho dato anche una passata successiva di dodina.
Ora aspetto la caduta petali e passo di nuovo dodina. Gli insetticidi invece li darò dopo la caduta petali ma solo se verifico degli attacchi in corso.
Se qualcuno ha commenti ben vengano.
Saluti e grazie