Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 20:03

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
trattamento della vite post vendemmia 
Autore Messaggio

ciao a tutti,
I giorni scorsi ho terminato la vendemmia e sono in attesa che termini la fermentazione per svinare ; avendo acquistato questo vigneto a gennaio ed avendo avuto la brutta esperienza della peronospora e dell'oidio ( cosa mai successa nel vecchio vigneto ) penso sia opportuno trattare i ceppi prima del riposo invernale e ripeterlo al/ prima del risveglio , quali prodotti usare ? Per quanto concerne la concimazione quale dare e quando ? Il vigneto si trova nelle colline dell'Oristanese ed il terreno è argilloso tant'è che dovrò necessariamente (più in la' ) aggiungere un po' di letame .
Ringrazio per i consigli che senz'altro come al solito nel forum sono sempre di grande utilità soprattutto per persone che come me che hanno la passione ma hanno sempre fatto tutt'altri lavori. Qualora doveste indicarmi qualche prodotto specifico che soddisfa a pieno le mie richieste potrete utilizzare la mia mail personale.

Ancora grazie
Manenzia

01/10/2015, 11:05
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Se dovessi fare lo stesso lavoro sulla mia vigna io adesso in post-vendemmia farei un passaggio con la classica poltiglia bordolese o ossicloruro di rame per favorire la lignificazione dei tralci e userei l'ampelomyces quisqualis per l'oidio, sono micro-organismi che si "nutrono" dell'oidio e finché le temperature non calano di molto dovrebbero "pulirti" un po' dalle forme svernanti di oidio. E' consentino in biologico ma costa abbastanza.
Poi l'anno prossimo in pre-germogliamento farei 1 o 2 passaggi con zolfo bagnabile a dosaggi elevati (o in alternativa un trattamento con mancozeb)

01/10/2015, 11:44
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
si oltre quello consigliato non farei. altro discorso e' la concimazione che va impostata gia' da ora

01/10/2015, 14:37
Profilo

avrei piacere m'insegnassi qualcosa in merito alla concimazione

01/10/2015, 18:39
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
qui ti puoi fare una idea
http://www.acquabuona.it/agronomo/annos ... nale.shtml

05/10/2015, 10:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]