Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 14:56

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Trattamento con rame in pieno inverno??? 
Autore Messaggio

Salve ragazzi,
ho un piccolo oliveto (90 piante di olive da mensa) in provincia di Foggia di circa 5 o 6 anni (alcune piante hanno 1 o 2 anni). Ho visto diverse foglie seghettate e alcune foglie bruciate (dal freddo suppongo).
Vorrei sapere se è il caso di trattare con il rame almeno le piante più giovani (per ripararle dal freddo e contro altre malattie)?
Inoltre vorrei sapere se è il caso di concimarle e con quale concime? Oppure rimandare la concimazione alla primavera?
Inoltre nell'oliveto ho diversi alberi da frutta (pesche, nespole, ciliegie...), c'è bisogno di fare qualche trattamento o potatura in questo periodo oppure aspettare qualche mese?
Grazie in anticipo delle eventuali risposte e buon anno a tutti!!!!!

Gerry

06/01/2011, 14:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Se ne parla anche qui:
coltivazioni-arboree-f22/concimazione-e-trattamento-piante-da-frutto-t18479.html
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

06/01/2011, 14:40
Profilo WWW

Grazie per il riferimento. Ho visto e l'ho trovato molto utile.

Ho fatto proprio oggi il primo trattamento con PASTA CAFFRA 20 (poltiglia bordolese) su tutte le piante di olivo e anche su quelle da frutto.
Ora ripeterò il trattamento ogni 30-40 giorni fino alla primavera e poi sostituirò la PASTA CAFFARA con il IL RAMATO che mi hanno detto più specifico per la stagione calda, anche perchè può essere miscelato con antiparassitario.
Ora vi chiedo gentilemente se ho sbagliato in qualcosa e se il mio programma di interventi è efficace per un oliveto di 5 anni?
Inoltre secondo voi è il caso che concimi subito ora? O aspetto a Febbraio? Vorrei concimare con concime organico (Pallets).
Grazie ancora di tutto.

Gerry

08/01/2011, 17:59
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao gerrymast,
in un oliveto non è necessario fare trattamenti a base di rame ogni 30-40 giorni, ne bastano due all'anno.
Saluti Francesco

09/01/2011, 2:39
Profilo

Grazie Francesco della risposta. Anche io sapevo così. però ho trovato su internet alcuni articoli dove consigliavano diversi trattamenti con poltiglia bordolese durante l'inverno.
Cmq se non sono necessari mi asterrò. Ma per gli alberi da frutta conviene?
Inoltre vorrei chiederti il motivo, secondo te, della morte di alcuni alberelli di 2 o tre anni nel mio oliveto, che avviene quasi tutti gli anni. E ogni anno li sostituisco con altri alberelli piccoli.
Succede che verso giugno li trovo tutti mangiucchiati e la parte superiore dell'albero secca irrimediabilmente. cpsa può essere?
Inoltre ieri ho visto su diversi alberi alcune foglie sul marrone/grigio quasi bruciate. Può essere il freddo? Oppure si tratta di una forma di fungo?
Scusami per le tante domande ma dopo la morte di mio padre, mi trovo a gestire un piccolo oliveto con pochissima esperienza, e quando chiedo in giro ognuno dice la sua e non so proprio che fare.
Gerardo

09/01/2011, 14:22
Profilo

Anche per gli alberi da frutto vale quello che ha indicato Francesco.
Per gli olivi mangiucchiati,la causa potrebbe essere il rodilegno che scava gallerie nei rami e anche nei tronchi causando il disseccamento dei rami e nel caso dei tronchi causa la morte della pianta...se fosse il rodilegno dovresti vedere in prossimità dei fori d'ingresso una rosura come di segatura,significa che la larva è in attività,in questo caso procurati un filo di ferro,il freno della bicicletta è ideale per la sua malleabilità,lo infili nella galleria fino ad uccidere la larva.
Per il disseccamento fogliare può anche essere ,oltre al freddo,la cosiddetta Brusca parassitaria,determina disseccamenti parziali di color rosso mattone che tendono a diventare color bruno cenere,è causato da elevata umidità e temperature alte nel periodo autunnale,sulla parte superiore della foglia si dovrebbero vedere punteggiature nere che sono le fruttificazioni del fungo...vi può essere anche una brusca non parassitaria causata dai venti asciutti,sciroccali,non vi sono sulle foglie le fruttificazioni nere,ma i sintomi sono simili... i normali trattamenti con il rame invernale controllano anche questa malattia...
Ciao Roberto.

09/01/2011, 14:51
Profilo

Grazie mille a tutti!!!
Non mancherò di postare al prossimo problema!!!!
:)

Buon anno a tutti

09/01/2011, 18:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]