Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:08

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trattamento ciliegio contro la mosca 
Autore Messaggio

Salve

x combattere la mosca bisogna fare un solo trattamento all'invaiatura o c'è bisogno di irrorare qualche insetticida in questo periodo?
In modo tale che possa andare a distruggere le uova che si annidano in questo periodo.

16/03/2014, 14:03
Profilo

Peppe2876 ha scritto:
Salve

x combattere la mosca bisogna fare un solo trattamento all'invaiatura o c'è bisogno di irrorare qualche insetticida in questo periodo?
In modo tale che possa andare a distruggere le uova che si annidano in questo periodo.

Ciao io non ho esperienza ma ho chiesto al mio vivavista come fare con le mosche. Mi ha dato un isetticida che si può irrorare in agricoltura biologica. Mi ha detto di darlo un paio di volte, una metà Aprile e una inizio Maggio. Io sono a Bologna.
Non so se funzioni ma questo è il consiglio suo.
Ciao!

16/03/2014, 22:25
Profilo

Inizia dopo la fioritura a mettere delle trappole cromatiche. ti bastano dei piattelli colore giallo (tipo piatti di plastica) con del vischio sopra. con questi attiri le mosche. in questo modo vedi più o meno quante sono e quando arrivano in massa.

17/03/2014, 9:32
Profilo

Le larve delle mosche passano l'inverno nel terreno ( quindi adesso sono inutili i trattamenti alla pianta, semmai fare una leggera erpicatura sotto chioma per mettere agli agenti atmosferici di eliminarle in parte ).

Le mosche colpiscono le ciliegie dall'invaiatura alla maturazione ( non prima ), quindi i trattamenti con........ ( ci sono vari insetticidi ) vanno fatti allora.

E qui sorge il problema.........

Siccome le ciliegie si mangiano :o , si devono usare prodotti con un tempo di carenza molto basso, ma che abbiano contemporaneamente il potere di abbatterle efficacemente.

Mangiare le ciliegie con il " baco " fa schifo, ma anche mangiarle condite di veleno non è poi cosi gratificante :roll: ( anche se non si vede e non si sente ).

Trattare poi un ciliegio di grandi dimensioni non è poi così semplice con le normali pompe, e la miscela " trattante " viene sparsa inevitabilmente molto alla larga, irrorando tutto il resto.

Le trappole cromatiche sono solo per soddisfare una curiosità, .......o tratti o non tratti ..... e se tratti va fatto all'invaiatura ( a seconda del tipo di ciliegio ).

Saluti, Walterik

17/03/2014, 13:12
Profilo

walterik ha scritto:
Le larve delle mosche passano l'inverno nel terreno ( quindi adesso sono inutili i trattamenti alla pianta, semmai fare una leggera erpicatura sotto chioma per mettere agli agenti atmosferici di eliminarle in parte ).

Le mosche colpiscono le ciliegie dall'invaiatura alla maturazione ( non prima ), quindi i trattamenti con........ ( ci sono vari insetticidi ) vanno fatti allora.

E qui sorge il problema.........

Siccome le ciliegie si mangiano :o , si devono usare prodotti con un tempo di carenza molto basso, ma che abbiano contemporaneamente il potere di abbatterle efficacemente.

Mangiare le ciliegie con il " baco " fa schifo, ma anche mangiarle condite di veleno non è poi cosi gratificante :roll: ( anche se non si vede e non si sente ).

Trattare poi un ciliegio di grandi dimensioni non è poi così semplice con le normali pompe, e la miscela " trattante " viene sparsa inevitabilmente molto alla larga, irrorando tutto il resto.

Le trappole cromatiche sono solo per soddisfare una curiosità, .......o tratti o non tratti ..... e se tratti va fatto all'invaiatura ( a seconda del tipo di ciliegio ).

Saluti, Walterik

Infatti l'ho dato a volte ma il problema che sono piante grosse e per arrivare fino alla cima con una normale pompa ce ne vuole.
Il risultato cmq non è mai stato eccezionale, i vermetti me li son ritrovati cmq, Qualche ciliegia si qualcuna no.

Lo darò all'invaiatura e sicuramente passerò il motozappa sotto al ciliegio. Spero che così facendo eliminerò in parte questa odiosa mosca.
Mi ricordo che mio nonno faceva diversi trattamenti, ma non so di che genere e per cosa.
Quando c'era lui cmq le ciliegie me li potevo mangiare tranquillamente!

17/03/2014, 21:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]