Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 2:08

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trattamento ciliegio contro la mosca 
Autore Messaggio

Salve

x combattere la mosca bisogna fare un solo trattamento all'invaiatura o c'è bisogno di irrorare qualche insetticida in questo periodo?
In modo tale che possa andare a distruggere le uova che si annidano in questo periodo.

16/03/2014, 14:03
Profilo

Peppe2876 ha scritto:
Salve

x combattere la mosca bisogna fare un solo trattamento all'invaiatura o c'è bisogno di irrorare qualche insetticida in questo periodo?
In modo tale che possa andare a distruggere le uova che si annidano in questo periodo.

Ciao io non ho esperienza ma ho chiesto al mio vivavista come fare con le mosche. Mi ha dato un isetticida che si può irrorare in agricoltura biologica. Mi ha detto di darlo un paio di volte, una metà Aprile e una inizio Maggio. Io sono a Bologna.
Non so se funzioni ma questo è il consiglio suo.
Ciao!

16/03/2014, 22:25
Profilo

Inizia dopo la fioritura a mettere delle trappole cromatiche. ti bastano dei piattelli colore giallo (tipo piatti di plastica) con del vischio sopra. con questi attiri le mosche. in questo modo vedi più o meno quante sono e quando arrivano in massa.

17/03/2014, 9:32
Profilo

Le larve delle mosche passano l'inverno nel terreno ( quindi adesso sono inutili i trattamenti alla pianta, semmai fare una leggera erpicatura sotto chioma per mettere agli agenti atmosferici di eliminarle in parte ).

Le mosche colpiscono le ciliegie dall'invaiatura alla maturazione ( non prima ), quindi i trattamenti con........ ( ci sono vari insetticidi ) vanno fatti allora.

E qui sorge il problema.........

Siccome le ciliegie si mangiano :o , si devono usare prodotti con un tempo di carenza molto basso, ma che abbiano contemporaneamente il potere di abbatterle efficacemente.