Oggi ho trattato con dimetoato le mie ciliegie. L'etichetta indica che bisogna farlo ad invaiatura. Siccome non ho tempo ho anticipato di qualche giorno il trattamento. Ancora sono verdi.
Vale il trattamento contro la mosca delle ciliegie oppure ho lavorato senza ottenere nessun risultato?
Non ho messo le trappole, ma ogni anno verso la seconda decade di giugno ho il solito problema dei vermi. X quelle precoci non ho nessun problema, (mangio le uova )
al max dai un colpettino con spinosad più avanti. ha una carenza molto, ma molto più bassa del dimetoato.inoltre è bio, ma utilizzata moltissimo anche nel convenzionale contro vermi vari e carpocapsa.
Se ho tempo lo farò. Di solito quanti trattamenti vanno fatti? Mi ricordo che mio nonno ne faceva diversi. Sull'etichetta del dimetoato mi dice un solo trattamento annuale.
per la mosca o in generale? il dimetoato è un prodotto ottimo, ma è chimico, quindi se riesci anche a farne a meno non fai male. usa piuttosto lo spinosad o comunque alternali così da evitare resistenze.
la carpocapsa non mi sembra sia un parassita del ciliegio ma del melo e del pero. la deltametrina va bene. Imidacloprid assolutamente no in quanto ha tempi di carenza altissimi.
quale mosca? Rhagoletis cerasi oppure Drosophila suzukii? Paolo same ti ha dato la soluzione forse più valida conosciuta ora. se vuoi trattare ora con Imidacloprid fai un grosso errore, avrai ciliegie contaminatissime.
Ho preso un abbaglio io. Pensavo alla carpocapsa Invece dovrebbe essere la ragholetis cerasi. dicevo di non aver trovato prodotti a base di spinosad o piretro. Non voglio trattare con imidracloprid assolutamente. Questo prodotto mi serve per trattare l'ifatria