Se non l'hai gia fatto, esegui una bella potatura per ridare robustezza alla pianta e per asportare tutti i rametti secchi. Se ci sono rami ( anche di discrete dimensioni ) che presentano dei cancri rameali, non esitare a tagliarli e bruciarli. Lascia solamente rami e rametti sani ( anche se lasci qualche succhione va bene, l'anno prossimo entrerà a frutto ). Sacrificherai un po' la produzione di quest'anno ma l'anno prossimo avrai una pianta rinnovata, robusta e fertile.
Tutto questo lo dico senza vedere la pianta ( se puoi inserisci una foto )
Per quanto riguarda i trattamenti :
- Un trattamento al mese con rame ( poltiglia bordolese o ossicloruro rameico ) da novembre ( caduta foglie ) fino a febbraio.
- Prima dello sbocciare dei fiori tratta con " BITERTANOLO " E " DODINA " insieme ( ci sono vari prodotti commerciali )
- Quando non ci sono più fiori e i frutticini cominciano ad "allegare" fai un'altro trattamento con BITERTANOLO+DODINA ed aggiungi un insetticida ( es. IMIDACLOPRID )
.......Se vuoi mangiare le albicocche.....conviene dire basta con i trattamenti fino a raccolta avvenuta.
Poi, se nel corso della stagione vedi la pianta che si ammala puoi trattare nuovamente con bitertanolo+dodina.
.......e cosi arrivi di nuovo a novembre ( caduta foglie ) e ricominci i trattamenti con il rame. ( il rame per le drupacee e tossico in fase vegetativa )
Saluti, Walterik
P.S. facci sapere.....
Salve Walterik. Levami una curiosità, ma le tue drupacee sono ancora in dormienza o hanno iniziato il rigonfiamento delle gemme? Trattare con poltiglia bordolese (o in generale con prodotti rameici), mi sbaglio o è sconsigliato all'inizio stesso dell'accrescimento delle gemme proprio per non mandare in tossicità la pianta? Un saluto
Innanzi tutto chiedo scusa a tutti se veramente ho disatteso al regolamento del forum.
Il mio intento era quello di dare una risposta ( secondo me ) ad un quesito posto da un utente. Non ho fatto diagnosi di malattie, ho solo detto ( secondo me ) come doveva trattare le sue piante malate (diagnosi già fatta ), e indicato i nomi di alcuni principi attivi ( no nomi commerciali ) di prodotti in libera vendita che si possono acquistare tranquillamente senza patentino. ( come richiesto dall'utente del forum ). Ho dato un approsimativo calendario ( secondo me ). Mi sembravano indicazioni di minima dato che questi prodotti sono comunemente usati anche da coltivatori amatoriali ( logicamente rispettando le indicazioni scritte in etichetta, come per tutte le cose ).
Nei vari post ho letto risposte simili alla mia, e ripeto, non era certo mia intenzione di non attenermi alle regole del forum.
Per quanto riguarda "la rilettura nel tempo " delle discussioni, è vero che potrebbero essere non più attuali e concrete, ma proprio perchè sono " attempate " , e c'è una continua evoluzione nei trattamenti, sta a tutti noi la capacità di valutarle in base ai nuovi ritrovati ( anche perchè se non sono più in commercio non le puoi coprare ).
Agli albicocchi si sta per intravedere appena il bocciolo rosa ( a seconda delle varietà ). Ai peschi si vede un modesto rigonfiamento delle gemme. I ciliegi sono ancora fermi.
La notte la temperatura scende ancora sotto zero di qualche grado.
L'ultimo trattamento con il rame l'ho fatto i primi dei febbraio, il prossimo sarà fatto con il " duetto " innominabile.
Ho letto con interesse questo post e sinceramente non ho capito il " rimprovero " che ti ha fatto da eugenio
Sono nuova del forum, ma lo frequento in forma anonima da diverso tempo e di risposte come la tua ( nominando i principi attivi dei fitofarmaci ) ce ne sono molte. ( anzi qualcuno dice proprio il nome commerciale ).
Io credo che quando un utente pone una domanda, ha piacere in una risposta precisa ( logicamente, come dici tu " secondo me " ), poi in base alla discussione e ad altri fattori si decide il daffarsi.