Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Trattamenti su mele e moria api

29/04/2018, 20:24

Buonasera. In un frutteto vicino a casa mia (per vicino intendo 10 metri), c'è una piantagione di mele. Il coltivatore mi ha detto che fa coltivazione biologica.
Ieri mattina, dopo una notte piovosa, ha dato un primo trattamento. Nell'aria è rimasto per un po' un odore tipo uova marce (zolfo?).
Ho notato, e l'avevo notato anche l'anno scorso, che nei giorni seguenti a questi trattamenti trovo api che si appoggiano sulla parete di casa mia e poi cadono a terra morte.
E' normale?
E' sano?
Posso stare tranquillo per la mia salute? (l'agricoltore da i prodotti indossando una specie di maschera antigas).
Ho piccoli frutti (ribes, more, lamponi) lungo la recinzione che ci divide (quindi a meno di due metri dalle sue piante): i frutti possono essere mangiati (senza lavarli) senza dovermi chiedere da quanto ha dato i suoi trattamenti?

grazie

Re: Trattamenti su mele e moria api

29/04/2018, 21:46

Tutti i trattamenti vengono fatti con dispositivi di protezione individuale.esistono distanze minime x i trattamenti da abitazioni private. Sul discorso api bisogna vedere che prodotti usa.ci sono prodotti bio selettivi e altri non.inoktre certi prodotti andrebbero dati con poca luce quindi sera mattina presto e giornate grigie quando l attività dei pronubi é ridotta.

Re: Trattamenti su mele e moria api

30/04/2018, 7:48

Biologico non significa che non fa male, esempio il piretro è utilizzato in agricoltura biologica ma è molto nocivo per le api ,meglio lavare sempre la frutta che raccogli.
Lo zolfo è molto irritante,per questo usano le mascherine :geek:

Re: Trattamenti su mele e moria api

30/04/2018, 12:12

comunque accertati che quando da i suoi prodotti non ci sia deriva verso di te, a parte che non si può non fa certo bene. anche lavare la tua frutta può essere inutile se usa prodotti sistemici, bisogna comunque rispettare il periodo di carenza. se il tipo non collabora puoi far analizzare i tuoi frutti, ma costa.

Re: Trattamenti su mele e moria api

30/04/2018, 15:16

ciao
di solito i trattamenti si fanno dopo che sono caduti i petali cioè dopo l'allegagione, perciò come possono morire le api,che dopo tale periodo non visitano più l'albero da frutto?,forse questo tuo vicino irrora le piante durante la fioritura,ma dovresti fargli capire che in quella fase è meglio non trattare o almeno se lo fa ,deve stare a una distanza limitata dal tuo terreno,comunque prima di consumare la tua frutta mettila a bagno, perchè,può fare in seguito dei trattamenti concessi dal biologico ma che sono
tossici se non si tiene conto dei giorni di sicurezza, e purtroppo se c'è vento li trasporta lontano

Re: Trattamenti su mele e moria api

30/04/2018, 17:09

sotto le piante, crescono i fiori e vanno le api.

Re: Trattamenti su mele e moria api

01/05/2018, 18:14

Se senti odore di uova marce è al 99% polisolfuro di calcio, fungicida dall'impatto ambientale molto basso. Certo, come detto da altri non è acqua di rose come nessun prodotto e si devono usare tutte le precauzioni del caso.
Io so di esperienze di questo prodotto usato in frutteti dove pascolano anche animali come vacche, oche e galline e non dà problemi.
Il vicino come ricordato da altri dovrebbe rispettare le distanze minime imposte dai regolamenti comunali e anche gli orari.
Per la moria di api trovo alquanto strano un collegamento diretto con questo prodotto, se ci sono anche altre coltivazioni in zona non è detto che le api siano vittima proprio di quell'appezzamento lì
Rispondi al messaggio