Da mio padre ho "ereditato" alcuni alberi da frutto(ciliegi,meli,peri, peschi, albicocche). Mio padre si rifiutava di sottoporre loro a qualsiasi trattamento fitosanitario e il raccolto era pressoché nullo. Io vorrei provare ad ottenere qualcosa senza però esagerare con i trattamenti. C'è qualcuno che saprebbe darmi dei consigli su quali trattamenti soft effettuare?
prova con l'olio di Neem. E' un prodotto naturale estratto dal Neem, un albero indiano. Io l'ho usato su peschi e prugni e ho tenuto sotto controllo bolla e corineo. Il vantaggio è che non è "chimico", gli svantaggi sono il costo e il fatto che devi darlo una volta la settimana e non le classiche 2 volte l'anno come avviene per il rame. Se hai pochi alberi e hai voglia di cimentarti te lo consiglio! Adesso però non so se sei ancora in tempo...io no! Devo ancora finire di potare e gli alberi hanno già qualche fiorellino.... quindi addio trattamenti....In ogni caso visto che è davvero ottimo lo metterò dopo. Quest'anno poi lo voglio usare in modo + costante su meli e peri per debellare il fungo che fa diventare nere le foglie (non ricordo il nome).
Per il verme della frutta faccio la pasta per tronchi: l'ho fatta per la prima volta l'anno scorso e non c'era nemmeno un verme...ma l'anno scorso per dovere di cronaca nella mia zona non sono stati rilevati forti attacchi di carpocapsa....
COS'è LA PASTA PER TRONCHI? IO HO UN PICCOLO FRUTTETO COMPOSTO DA MELI, PERI, PESCHI, PRUGNI, ALBICOCCI E CILIEGI CHE INTERVENTI MI CONSIGLIATE DI FARE??
MARCHETTO ha scritto:COS'è LA PASTA PER TRONCHI? IO HO UN PICCOLO FRUTTETO COMPOSTO DA MELI, PERI, PESCHI, PRUGNI, ALBICOCCI E CILIEGI CHE INTERVENTI MI CONSIGLIATE DI FARE??
è un impasto che puoi fare tu o comprare e serve a rinvigorire il tronco e impedire che le farfalline della carpocapsa depositino le uova o che, se le hanno già depositate, escano le larve. Io mescolo acqua con terra, letame maturo di pecora, bentonite (lettiera per gatti) e cenere. Poi la spalmo sui tronchi come se fosse cemento. Va data 2 o 3 volte all'anno in prossimità della deposizione delle uova della carpocapsa. Dalla cmq quando siamo in un periodo lontano dalle piogge.
capito...letame di capra va bene lo stesso? Cmq adesso che sono in fiore devo fare qualche trattamento su qualche pianta da frutto? finora non ho dato nulla!
MARCHETTO ha scritto:capito...letame di capra va bene lo stesso?
ma si...l'importante è fare un bel pastone...
MARCHETTO ha scritto:Cmq adesso che sono in fiore devo fare qualche trattamento su qualche pianta da frutto? finora non ho dato nulla!
no niente! non puoi perchè rovineresti i fiori e impediresti l'allegagione! Ma finito il peeriodo della fioritura, anch'io inizierò a dare il Neem! Anche perchè, se anche lo avessi dato prima, avrei cmq continuato a darlo, visto che è blando (ogni 7 gg, come ho già detto nel messaggio precedente)!