Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 15:31

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
trattamenti soft alberi da frutto 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Da mio padre ho "ereditato" alcuni alberi da frutto(ciliegi,meli,peri, peschi, albicocche).
Mio padre si rifiutava di sottoporre loro a qualsiasi trattamento fitosanitario e il raccolto era pressoché nullo.
Io vorrei provare ad ottenere qualcosa senza però esagerare con i trattamenti. C'è qualcuno che saprebbe darmi dei consigli su quali trattamenti soft effettuare?

https://evvivalastoria.altervista.org/

24/03/2011, 15:23
Profilo WWW

Formazione: laurea
prova con l'olio di Neem. E' un prodotto naturale estratto dal Neem, un albero indiano. Io l'ho usato su peschi e prugni e ho tenuto sotto controllo bolla e corineo. Il vantaggio è che non è "chimico", gli svantaggi sono il costo e il fatto che devi darlo una volta la settimana e non le classiche 2 volte l'anno come avviene per il rame. Se hai pochi alberi e hai voglia di cimentarti te lo consiglio!
Adesso però non so se sei ancora in tempo...io no! Devo ancora finire di potare e gli alberi hanno già qualche fiorellino.... :mrgreen: quindi addio trattamenti....In ogni caso visto che è davvero ottimo lo metterò dopo. Quest'anno poi lo voglio usare in modo + costante su meli e peri per debellare il fungo che fa diventare nere le foglie (non ricordo il nome).

Per il verme della frutta faccio la pasta per tronchi: l'ho fatta per la prima volta l'anno scorso e non c'era nemmeno un verme...ma l'anno scorso per dovere di cronaca nella mia zona non sono stati rilevati forti attacchi di carpocapsa....

24/03/2011, 23:07
Profilo

COS'è LA PASTA PER TRONCHI? IO HO UN PICCOLO FRUTTETO COMPOSTO DA MELI, PERI, PESCHI, PRUGNI, ALBICOCCI E CILIEGI CHE INTERVENTI MI CONSIGLIATE DI FARE??

25/03/2011, 0:26
Profilo

MARCHETTO ha scritto:
COS'è LA PASTA PER TRONCHI? IO HO UN PICCOLO FRUTTETO COMPOSTO DA MELI, PERI, PESCHI, PRUGNI, ALBICOCCI E CILIEGI CHE INTERVENTI MI CONSIGLIATE DI FARE??

è un impasto che puoi fare tu o comprare e serve a rinvigorire il tronco e impedire che le farfalline della carpocapsa depositino le uova o che, se le hanno già depositate, escano le larve. Io mescolo acqua con terra, letame maturo di pecora, bentonite (lettiera per gatti) e cenere. Poi la spalmo sui tronchi come se fosse cemento. Va data 2 o 3 volte all'anno in prossimità della deposizione delle uova della carpocapsa. Dalla cmq quando siamo in un periodo lontano dalle piogge.

25/03/2011, 13:47
Profilo

capito...letame di capra va bene lo stesso? Cmq adesso che sono in fiore devo fare qualche trattamento su qualche pianta da frutto? finora non ho dato nulla!

25/03/2011, 22:39
Profilo

MARCHETTO ha scritto:
capito...letame di capra va bene lo stesso?

ma si...l'importante è fare un bel pastone... ;)
MARCHETTO ha scritto:
Cmq adesso che sono in fiore devo fare qualche trattamento su qualche pianta da frutto? finora non ho dato nulla!

no niente! non puoi perchè rovineresti i fiori e impediresti l'allegagione! Ma finito il peeriodo della fioritura, anch'io inizierò a dare il Neem! Anche perchè, se anche lo avessi dato prima, avrei cmq continuato a darlo, visto che è blando (ogni 7 gg, come ho già detto nel messaggio precedente)!

27/03/2011, 9:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]