Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 12:38

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Trattamenti rameici contro bolla e monilia 
Autore Messaggio

Buongiorno,
il ragazzo del consorzio a cui mi rivolgo dice che i trattamenti rameici contro bolla, monilia, corineo ecc (anche con
semplice poltiglia bordolese) NON vanno effettuati con le piante in fase di vegetazione, in quanto il rame ha un azione
preventiva e non curativa ma sopratutto perchè è dannoso per le foglie delle drupacee.
Anzi, i prodotti rameici vanno applicati solo nel periodo autunno-invernale fino al massimo a fine Febbraio (ingrossamento
gemme).... per cui come si possono combattere bolla e monilia su pesco, nettarino e albicocco da questo periodo in poi?

in alcuni siti internet vengono indicati prodotti a base di Difenconazolo o Penconazolo (triazoli) però sfortunatamente non
sono in libera vendita, ma solo col patentino....a questo punto voi cosa suggerite?

24/04/2019, 16:07
Profilo

Fai il patentino e dai il rame in autunno e fine inverno

24/04/2019, 16:24
Profilo

si ha ragione. oltre a fare il patentino come ti hanno già detto potresti trovare qualcuno che è abilitato a fare il trattamento. lui acquista il prodotto e lo applica. non può acquistarlo per te perchè deve dichiarare dove e come lo ha usato.

24/04/2019, 16:50
Profilo

Formazione: Buoni studi
A quanto ti è già stato detto, posso aggiungere che per la bolla del pesco non si fanno trattamenti in vegetazione, mentre potrebbe essere il caso per la moniliosi che può presentarsi in modo grave in particolare su albicocco.
I triazoli sono fungicidi sistemici a largo spettro (però a rischio di resistenza) ma ad es. contro la sunnominata malattia sono efficaci anche altre sostanze attive, una delle quali (fenexamide) formulata per uso non professionale (= PFnPE; non richiede apposita abilitazione) da applicarsi a cavallo della fioritura (due trattamenti, in pre- e in post-fioritura).

24/04/2019, 17:25
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Ho usato la fenexamide negli anni precedenti (fino all'anno scorso) ma nel mio caso e' servita solo a contenere l'infezione ma non ad evitarla.
Ho avuto comunque un 30/40% di frutti colpiti da monilia.
Ho fatto un paio di trattamenti... uno a caduta petali ed un altro ad un paio di settimane dalla maturazione.
Quest'anno dovrei trovare un'alternativa...

24/04/2019, 22:05
Profilo

Formazione: Buoni studi
Probabilmente tu hai da lottare contro M. fructigena e/o M. fructicola, che sono le specie che usualmente vanno sul frutto (la seconda è quella che si rinviene più spesso sulle drupacee e in Italia è arrivata col terzo millennio), io invece ho avuto a che fare per certo con M. laxa (fiori e giovani getti) (vd. la discussione coltivazioni-arboree-f22/moniliosi-albicocco-t114528.html?hilit=moniliosi%20albicocco" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank).

Ad ogni modo la difesa chimica non è risolutiva. Rispetto alla moniliosi su frutto nelle numerose prove di lotta fatte in anni recenti i fungicidi più performanti non sono andati oltre 70-75% di frutti sani (qualcuno perfino sotto il 40%, cioè non tanto lontano dalla percentuale del testimone che si aggira sul 20%; il top è dato da penthyopirad e da boscalid+pyraclostrobin), dunque il tuo dato non si discosta dalla media dei risultati ottenibili con i mezzi chimici. Peraltro i prodotti che ho nominati sono etichettati per uso professionale e, giusto per dare un'idea, il primo che è anche il più nuovo costa circa € 60.00 al litro.

Per contenere questa virulenta malattia non vanno trascurate le misure agronomiche (distruzione delle mummie, pulizia dai residui, arieggiamento, controllo dell'inerbimento che favorisce l'umidità e quindi le condizioni per lo sviluppo della malattia, corretta gestione dell'irrigazione).

24/04/2019, 23:58
Profilo

Formazione: Maturità scientifica
Appena pubblicato da Piergiorgio: Bolla del Pesco. Prova a dargli un'occhiata.

25/04/2019, 0:19
Profilo

Grazie x i suggerimenti ma quello di fare il patentino nel mio caso non ha molto senso perché essendo un hobbysta con 5-6 piante da frutto in giardino non ne vale la pena!
Comunque da informazioni che ho ricevuto pare che difenconazolo, penconazolo e anche fenexamide abbiano un effetto assai blando su bolla e monilia mentre il principio attivo piu efficace è la Dodina,che è applicabile anche in piena vegetazione.
Comunque è vero che i prodotti che richiedono patentino si possono acquistare anche liberamente purché in confezione non superiore a 50ml?

25/04/2019, 0:20
Profilo

No, puoi acquistare solo prodotti etichettati come PFnPE.

25/04/2019, 7:59
Profilo

ziozapco, per 5/6 piante chiami un giardiniere quelle 3/4 volte l' anno e sei a posto.

25/04/2019, 11:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo