|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
SunnyDay
Iscritto il: 20/02/2014, 18:14 Messaggi: 9 Località: Provincia di Foggia
|
Salve. Dopo la prematura scomparsa di mio padre, ci torviamo a doverci occupare di un frutteto di circa 70 are, composto da Pesche (Dixired) e da percoche (Andros e Babygold 6). Quali sono i trattamenti che vanno fatti in questo periodo? In azienda sono già presenti discrete quantità di diversi prodotti, ma leggendo le etichette non mi è del tutto chiaro quali di essi si possano mischiare e quali no. Chiedo agli amministratori se posso inserire qui di seguito i nomi dei prodotti di cui sopra. Grazie
|
20/02/2014, 19:26 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
puoi inserire i principi attivi. non c'è nessun agronomo che vi segua? questo è un forum amatoriale e difficilmente troverai persone che possano dirti quello che cerchi. anche i professionisti che scrivono qui (molti dei quali moderatori) certamente ti diranno per consigliarti sui trattamenti oltre a quelli invernali a base di rame comuni per tutta la frutta fatti durante il riposo vegetativo (ormai i peschi sono svegli), bisogna vedere l'andamento della stagione. io posso consigliarti dodina contro la bolla del pesco ora e ai bottoni rosa (parziale apertura gemme)
|
20/02/2014, 19:33 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
stilare un calendario di lotta così diventa difficile epodo preciso, cerca un tecnico che conosce la zona e così riesci per il primo anno ad avere le giuste indicazioni
|
21/02/2014, 9:55 |
|
|
giuli
|
ricorda sempre che la miglior cura è la prevenzione...i patogeni piu comuni sul pesco sono la bolla, e se hai le nettarine i tripidi...per la bolla occorrono trattamenti preventivi con rame gia da dicembre in quanto il fungo (taphrinia deformans) sverna sotto forma di conidi gemma all'interno delle gemme invernali della pianta, bisogna quindi irrorare bene le piante con ossicloruro di rame o con poltiglia bordolese, per i tripidi invece bisogna fare trattamenti quando si vedono deformazioni, colatura precoce dei fiori e ruginosità sui frutticini
|
21/03/2014, 11:01 |
|
|
giuli
|
se la pianta e in risveglio vegetativo contro la bolla usa la dodina o se vuoi un sistemico eradicante usa il principio attivo "azoxystrobin" anche se io non te lo consiglio in quanto è abbastanza tossico
|
21/03/2014, 11:04 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
giuli ha scritto: se vuoi un sistemico eradicante usa il principio attivo "azoxystrobin" anche se io non te lo consiglio in quanto è abbastanza tossico Solo una precisazione: esistono anche formulati contenenti azoxystrobin non classificati che è sempre meglio preferire rispetto ai formulati, sempre contenenti azoxystrobin, classificati come tossici (Xn) per i quali oltretutto è necessario il patentino
|
21/03/2014, 16:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|