Buongiorno. Prima che le me pesche fioriscano, le vorrei trattare contro la bolla e malattie varie. Ho a disposizione un prodotto a base di ossicloruro di rame e uno a base di dodina. Quale mi consiglite di usare? Mi sapete indicare per cosa sono buoni? grazie.
BE GUARDA ORA SEI PRATICAMENTE AL LIMITE ORMAI I PESCHI SONO GIA IN FASE DI BOTTONI ROSA INOLTRATO, QUINDI I RAMEICI SCORDATELI, IN QUESTI CASI PERO' PUOI IMPIEGARE LA DODINA COME ANTI.CRIPTOGAMICO QUINDI CONTRO BOLLA E CORINEO, AFFRETTATI PERO PERCHE' IL TRATTAMENTO DEVI FARLO PRIMA DEL GERMOGLIAMENTO, E SE CONTINUANO QUESTE TEMPERATURE COSI ALTE, NON AVRAI MOLTO TEMPO! RICORDO INOLTRE CHE PER COMBATTERE LA BOLLA SONO NECESSARI DAI 2 AI 3 TRATTAMENTI ANNUALI, A SECONDA DELL'INTENSITA' DELL'ATTACCO NEGLI ANNI PASSATI. MI DIMENTICAVO, PER PRECAUZIONE ALLA DODINA COSI' COME TUTTI I COMPOSTI CHE SI USANO IN ASSENZA DI FOGLIAME MISCHIACI ANCHE UN PO DI ADESIVO IONICO, PER GARANTIRE UNA MIGLIORE PRESA, SULLE PIANTE!
Mi collego al discorso, io invece ho problemi con i vermi, di solito non uso trattare la pianta a riguardo, mai avuto un attacco così massiccio, ma a causa di suddetti vermi quest'anno non ne ho toccata una ed a pagarle 2-2,5 euro al kg non mi pare il caso, anche perché non sono sicuro della provenienza Per precisare comunque solitamente utilizzo il "vecchio" sistema di raccoglierle diciamo verdi, e di metterle insieme alle mele lasciando completare la maturazione all'etilene che rilasciano.
alla fine le ho trattate con dodina.. L'anno scorso non hanno avuto nessun tipo di malattia, però prevenire è meglio che curare... Mi sapete dire ogni quando tempo le devo trattare? Devo usare anche un insetticida per i vermi? Se si, quale e in che periodi? Grazie mille
http://www.sito.regione.campania.it/agr ... ersita.htm cliccando su quel link trovi delle schede ben fatte che spiegano come riconoscere e combattere le avversità del pesco. ci sono sia il metodo bio che quello chimico