Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:48

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
trattamenti per gli olivi 
Autore Messaggio

Salve a tutti, volevo sapere fino a quando è possibile effettuare trattamenti con ossicloruro di rame ( addizionato con boro) sugli olivi senza danneggiare i fiori. Mi hanno detto che fino a che fino a che i boccioli sono chiusi non ci dovrebbero essere problemi, è vero? Altrimenti posso intervenire dopo la legagione? in tal caso a che stadio di maturazione del frutto? Ma soprattutto, finirà prima o poi questa pioggia? :lol:
Grazie a chi vorrà darmi consiglio.
sinceri saluti
marco

19/05/2010, 19:37
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao marcocignitti,
ma con che scopo vuoi fare questi trattamenti?
Saluti Francesco

19/05/2010, 23:11
Profilo

Grazie della pronta risposta,
i trattamenti sono a scopo preventivo per evitare principalmente danni da " Fumaggine" e in minor parte da " Occhio di pavone". L'aggiunta di boro come concimazione fogliare è per facilitare la legagione. Di solito faccio questo tipo di trattamento appena le piante cambiano foglie, così da proteggere quelle nuove che sono molto più soggette ad attacchi di afidi che poi con la melata determinano la formazione di fumaggine. Ho visto che un solo trattamento annuo ( peraltro mi sembra che i prodotti che uso siano ammessi anche in agricoltura biologica) determina una forte diminuizione del problema. Quest' anno a causa delle piogge non sono riuscito ancora a trattare, per questo mi ponevo i problemi esposti nella domanda iniziale.
sinceri saluti
marco

20/05/2010, 10:16
Profilo

Formazione: Laurea in Lettere Moderne
Anche io sto aspettando di fare un simile trattamento...purtroppo credo proprio che dovremo aspettare la fine della fioritura per andare sul sicuro...
Purtroppo questa pioggià non ci ha permesso di agire subito ed infatti tantissmi alberi presentano una grande infezione sia di occhio di pavone che di vari insetti(tripidi, moscha, mangiucchiamenti vari, un pò di afidi,ecc)

20/05/2010, 10:35
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao a tutti,
per far aumentare l'allegagione devi trattare ora, non dopo la fioritura.
Ma sei sicuro che il problema sia dato dagli afidi e non dalle cocciniglie? Perché le fumaggini scompaiono da sole una volta eliminato il fitofago che produce melata.
Bene il rame contro l'occhio di pavone.
Saluti Francesco

20/05/2010, 14:59
Profilo

Sono abbastanza sicuro che la fumaggine sia causata dagli afidi, li ho visti, anche mentre si fanno portare in giro dalle formiche, cocciniglia ce nè pochissima, non vale la pena di fare trattamenti. Io evito accuratamente di fare trattamenti con insetticidi in quanto sono prevalentemente prodotti di sintesi e anche perchè a causa di altitudine e vicinanza delle montagne qui la mosca non è presente. Inoltre se posso dire la mia, evito anche di usare prodotti che, anche se a base di sali di rame, contengono spesso coformulanti di sintesi. Spesso ci si fa ingannare dal fatto che il prodotto si presenta del rassicurante colore del solfato di rame e non si va a vedere cos'altro è presente nella formulazione. Qui da me spesso i contadini anziani trattano con l' "R 6" e se gli chiedi cosa stanno usando ti rispondono " L'acqua ramata", del MANCOZEB che c'è dentro neanche a parlarne :roll:
comunque sono stato a vedere le piante ed i fiori ( qui la stagione è tardiva) sono ancora allo stato di bocciolo molto piccolo quindi se giove pluvio è d'accordo.....
Un saluto e grazie
marco

20/05/2010, 17:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]