|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
coppolillo
|
Gentili Amici del Forum, Mi presento sono un neofitanel campo dell'agricoltura, posseggo diversi appezzamenti di terreni, coltivati a agrumi, ulivi, vitigni per produzione vino e uva tavola. Non me ne sono mai occupato, poichè i vecchietti della mia famiglia erano ancora arzilli e si ocupavano di tutto loro.
Dietro casa mia, in giardino, ci sono un'albero di melo, tre di pero, melograno, susine e ulivi, (anche un ciliego ma zero frutti) Quest'anno volevo trattare il melo e il pero al fine di poter riuscire a raccolgiere un frutto sano e dall'albero senza vedere il giardino sterminato di piccoli frutti. Avevo pensato a un trattamento di largo spettro, e guardando in rete ho trovato di una grande azienda, AMPIO SPETTRO. "E’ un fungicida che cura con efficacia la MONILIA, malattia che attacca fiori, frutti, foglie e rametti che se infettati presentano delle fenditure. Sui frutti maturi si assiste inizialmente alla formazione di estese zone di marciume e successivamente alla loro mummificazione."
Oppure mi consigliate dei trattamenti speicifici ad esempio contro la TICCHIOLATURA.
Vi ringrazio.
Mi scuso per le banalità che ho detto.
Abito in Sicilia.
|
16/06/2009, 10:15 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao coppolillo, io ti sconsiglio di usare prodotti a largo spettro d'azione, questi si usano quando non riusciamo a capire di che patologia si tratti, oppure abbiamo più patologie contemporaneamente. Quindi come prima cosa ti consiglio di scoprire, magari allegando delle foto qui sul forum, qual'è la patologia che colpisce i tuoi frutti e poi se necessario combatterla con prodotti specifici. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
16/06/2009, 14:19 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|