Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 7:27

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
trattamenti invernali 
Autore Messaggio

Formazione: diploma istituto agrario
Salve ragazzi.....ho scritto nel giorno scorso per la bolla del pesco e come al solito avete risposto alla grande.....apro questo argomento perché credo possa essere utile e tutti....io ho un Po di esperienza sul campo.....vi chiedo però se nei trattamenti invernali di qualsiasi albero da frutto...ci siamo prodotti che riescono a prevenire il presentarsi della maggior parte delle patologie fungine.....ad esempio io so che con i trattamenti invernali riesco a prevenire per quanto riguarda la mia esperienza sia la ticchiolatura che il corineo da un Po di giorni grazie hai vostri consigli anche la bolla......quindi nel prossimo inverno con un trattamento unico riesco a prevenire molte malattie compresa la ticchiolatura del nespolo.....voi avete qualche esperienza in tal senso?....usate qualche fungicida che copre più funghi....e che voi avete sperimentato con risultati positivi di varie colture?parlo del periodo invernale ovviamente.....io di solito in inverno faccio olio bianco e ossicloruro......lo do agli agrumi di ciliegi ai susini,albicocche etc etc.....credo possa essere utile a tutti conoscere quale principio attivo possa essere utile per prevenire più di una malattia.....anche perché la pompa e spalla in inverno è anche comoda mentre in estate col caldo pesa di più quindi meglio prevenire :)

21/06/2016, 17:39
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Di solito d'inverno si fanno un paio di trattamenti, con poltiglia bordolese, se le piante hanno avuto qualche altra patologia
devi usare dei prodotti specifici, dopo le potature è sempre meglio trattare per proteggere i tagli.

Ciao

25/06/2016, 21:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]