nel mio giardino ho 4 nespoli giapponesi già in fiore da un paio di settimane (sono sul litorale laziale). TUttavia, ogni anno verso maggio, fanno molti frutti ma affetti da ticchiolatura (vedi foto sotto scattata l'anno scorso).
Posso trattare gli alberi con solfato di rame e calce idrata da mischiare? anche ora che hanno i fiori o è tardi?
PEr quanto riguarda la concimazione va bene dello stallatico pellettato o serve qualcosa di altro?
ciao Danyroma83, premetto che non sono un esperto, però ho avuto anch'io questo problema sul nespolo... e mi hanno consigliato di arieggiare un pò la chioma per evitare eccessi di umidità e trattare con la poltiglia bordolese verso novembre (prima o dopo la fioritura ) e verso febbraio-marzo. Nel mio caso la situazione è decisamente migliorata...Aspetta consigli dei più esperti, perchè magari nella tua zona l'umidità protrebbe richiedere trattamenti più mirati. saluti.
ah...dimenticavo per la concimazione io uso letame maturo ( ma il tuo pellettato va benissimo) verso febbraio, e a fine estate, cenere e macerato di ortica. ciaooo.
Dunque in questi giorni procedo con un trattamento di solfato di rame e calce idrata? Che proporzioni mi consigliate? Ve lo chiedo perchè ho paura della fitotossicità.
Infine un altro dubbio: se dopo pochi giorni dal trattamento piove, occorre ripeterlo o è sufficiente quello fatto?
...se hai letto bene ...ormai dopo la fioritura e poi di nuovo a marzo ...vai al consorzio compra la poltiglia bordolese e fatti consigliare la dose a secondo di ciò che compri dal tecnico abilitato di turno ...ciao elmo
La poltiglia bordolese (due sacchetti da mischiare, uno di solfato di rame e l'altro di calce idrata) l'avevo comprata nella primavera scorsa per le piante dell'orto. Poichè il giardino è in campagna e posso andarci solo di domenica quando il consorzio è chiuso chiedevo appunto a voi le dosi della miscela per evitare di danneggiare i nespoli
ciao dany, credo che il dosaggio dipenda molti fattori..tipo di pianta, tipo di prodotto, malattia...e in che periodo la somministri. cmq in generale nel retro della confezione ci sono i dosaggi e il tempo di carenza. e... non sottovalutare il mio consiglio di arieggiare la chioma,così facendo ridurresti un pò l'umidità all'interno del fogliame che è spesso causa di molte malattie funginee.
rieccoci a parlare dei miei nespoli. Ho potuto fare solo un trattamento di poltiglia bordolese a frutti formati causa continue piogge. Devo dire che anche se non totalmente debellato, il problema della ticchiolatura sembra un po' più controllato quest'anno.
Tuttavia su alcuni frutti si notano delle preoccupanti crepe e spaccature.
Vi allego una foto per farvi capire meglio il problema, anche se di pessima qualità: