Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 11:19

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Trattamenti da effettuare su susine 
Autore Messaggio

Buongiorno,

ho acquistato e trapiantato circa un mese fa degli alberelli di susine e albicocca a radice nuda.

In passato in posti vicini a quelli dove ho trapiantato ho avuto problemi con monilia su susini (tanto che alcuni sono morti) e vorrei sapere se, quali e quanti trattamenti devo fare. Ho rivolto la stessa domanda al venditore che mi ha detto semplicemente di trattare con poltiglia qualche volta ma da quando mi risulta questa non dovrebbe essere efficace contro la monilia... :? :?

Posseggo già una polvere bagnabile a base di tebucanozolo (non mi ricordo il nome esatto, se servisse vado a controllare)

Inoltre non capisco come è possibile effettuare trattamenti con poltiglia su piante che a tutti gli effetti sono un rametto verticale: se uso l'irroratore cade tutto per terra...

25/03/2018, 11:57
Profilo

poltiglia o rameici solo quando non ci sono foglie e contro la monilia va bene anche se non risolve. se cade a terra è perchè insisti troppo.
l'altro principio attivo (tebucanozolo) è indicato per la monilia. appena spuntano le prime foglie fai un trattamento con quello. rispetta le dosi indicate sula confezione.

contro la monilia. cerca di arieggiare bene le piante. elimina i rami malati e i frutti mummificati. sono vettori di monilia.
in autunno appena le foglie iniziano ad ingiallire e cadere fai un trattamento con rame a basse dosi. ripeti poi i trattamenti con rame in inverno e poco prima che le gemme si aprano.

25/03/2018, 12:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]