guajiro ha scritto:
Salve a tutti,
ho cercato un pò nei vari argomenti trattati ma non c'ho capito molto....
dunque,io avrei una ventina di meli e una ventina di peri di varie razze che sono stati abbandonati per anni,finalmente da un paio d'anni sono riuscito a portarli ad uno stato di "decenza"....adesso sono potati bene (credo),sono stati ripuliti da tutto ciò che c'era attorno,sono concimati e hanno avuto una buona dose di poltiglia bordolese in inverno dopo la potatura.
Premesso questo,arriviamo al problema...senza trattamenti,mi posso scordare di mangiare qualche pera e mala....come potrei fare per ottenere qualche risultato senza usare veleni?mi dicono di trattare con bacillus....va bene? quando?....qualcuno ha un calendario di trattamenti per biologico da condividere?
Grazie a chi mi potrà aiutare...
Ciao, il primo passo è sapere con quale avversità (fungo o insetto) si ha a che fare e in quale quantità.
Per monitorare la presenza di insetti patogeni, oltre all'osservazione diretta delle foglie, si utilizzano trappole cromotattiche (l'insetto è attirato dal colore e rimane intrappolato).
Ecco alcuni delle principali avversità e relativi metodi di lotta:
MELO
- Afidi vari: macerato a base di ortica
- Afide lanigero: imenottero Aphelinus mali, che parassitizza l'afide limitandone la popolazione
- Psilla del melo: polvere di caolino, polisolfuro di calcio
MELO E PERO:
- Ticchiolatura: polisolfuro di calcio, prodotti rameici
- Cancro rameale: prodotti rameici
- Carpocapsa: tecniche di confusione sessuale, preparati a base di virus della granulosi o sfruttamento dell' attività del fungo Beauveria bassiana
PERO:
- Psilla del pero: diottilsolfosuccinato di sodio, olio minerale