|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
orneta
|
Cari amici, sono come capirete un principiante, pertanto vi prego di scusarmi per le domande 'basiche'. Dunque, ho un terreno con una ottantina di piante di olivo di circa 8 anni, che ho concimato a primavera con il letame (una mi fa preoccupare perché ha cambiato colore. è diventata verde scuro). Ed inoltre a novembre scorso ho piantato altri 100 piante di olivoi, (che purtroppo hanno sofferto un pò la siccità) ed a cui non ho dato mai nulla. Inoltre ho una decina di piante di mele (di due/tre anni) cinque di susine (di una decina d'anni, due delle quali non hanno mai fruttificato), e alcune ciliege. Mi potreste consigliare cosa devo fare in questo periodo e nei prossimi mesi a queste piante, considerando che il terreno si trova in provincia di Rieti ad un'altitudine di circa 700 metri. Grazie.
|
21/09/2011, 18:13 |
|
|
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
In autunno puoi stendere ed interrare il letame, se vuoi effettuare una concimazione organica; per gli olivi, se hai problemi di cicloconio, puoi fare un trattamento autunnale con sali di rame. Per gli altri fruttiferi si possono fare trattamenti sul bruno, in assenza di foglie, sempre con sali di rame (raddoppiando la dose, se non specificato).
_________________ Saluti, Flavio.
|
23/09/2011, 8:37 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao orneta, sempre in questo periodo puoi togliere polloni e succhioni alle piante di olivo. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
23/09/2011, 23:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|