ciao a tutti, ho un albero di noci da anni ma non ho mai assaggiato delle noci decenti o diventano nere e cadono oppure rimangono apparentemente buone alla vista ma quando le vado ad aprire dentro sono ammuffite. Ora che l'albero stà mettendo le piccole noci ( ora sono quanto un granello di pepe ) qualcuno più esperto di me al riguardo....sa dirmi che tipo di trattamenti (preventivi) si fanno e in che periodi per far in modo che quest'anno riesco a mangiarle 4 noci buone ?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Trattamenti albero di noci
03/05/2013, 20:29
effettivamente intendevo l'antracnosi e ho scritto alternaria.....puoi trattare se è finita la fioritura femminile. per le dosi segui le indicazioni dell'etichetta
Potrebbe anche essere la mosca del noce? Ho letto che hai mallo nero e gheriglio ammuffito. Temo anch'io di avere questo problema ma non ho mai fatto trattamenti adeguati. Domanda da profano: come farai a spargere il rame? Il noce può raggiungere anche 30 m di altezza Il mio è alto circa quindici.
te non hai messo foto quindi lo puoi dire meglio te,ora che hai il materiale,quale sia tra i 2 parassiti. Puoi fare free-climbing sul noce con una fune,così sgranchisci pure il corpo:D A meno che hai un macchinario tipo escavatore o braccio telescopico tipo quelli da stalla ma la vedo assurda. Ma senti giù ho un noce di circa 15 m e ci salgo su se ha problemi gravi altrimenti lo faccio stare perdendo una parte dei frutti. Beh se si tratta di insetti la cosa è differente. Non so se ci sono metodi migliori..
scherzi a parte ho la lancia collegata al giunto del trattore che senza vento mi fa anche 10 metri di getto lungo. comunque si la mosca ha i sintomi simili all'antracnosi e devo dire che nella maggior parte dei casi è proprio la larva a far soffrire il noce.