Salve a tutti. Ho un frutteto con circa una quarantina di piante, tra ciliegi/viscioli, albicocchi, peri, meli, peschi, fichi e cachi. Soprattutto con ciliegie, albicocche pesche e pere accade che alla raccolta della frutta matura, essa appare in buono stato, ma dopo un paio di giorni sono parzialmente marcescenti (come se avessero preso ammaccature, in più punti) e dopo 3 giorni sono da buttare. Mettendole in frigo, durano un po' di più, ma non molto. La frutta che si compra al supermercato o al mercato dura più di una settimana. Domanda: cosa gli si può dare per farle mantenere un po' più a lungo? Grazie. Camillo
Una parte di alcune varietà di pere, mele o albicocche preferisco raccoglierle quando non sono proprio mature, si rinuncia ad un po' di dolcezza, ma si conservano di più.
Io quando ho della frutta che è bella matura e non voglio fare la marmellata, la frullo la metto nei bicchieri di plastica e li metto nel congelatore. Oppure la passo nell'estrattore di frutta e il sugu lo congelo, tutto viene al naturale, senza aggiunta di zucchero.