|
trattamenti a "volume normale" e a "volume ridotto"
Autore |
Messaggio |
geo
|
Qual'è la differenza?
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
26/05/2012, 20:38 |
|
|
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
dipende dalla pompa che usi e quindi dal volume di acqua che usi. chiaramente poi anche dalla coltura. comunque normale siamo sui 1000 l/ha e in questo caso puoi usare soluzioni con dose ad hl, mentre ridotti usi atomizzatori che irrorano circa 400 l/ha in questo caso usi la dose ad ha, indipendentemente dal volume usato. quindi alla fine il discorso è che alla fine la quantità di prodotto irrorarto(non di acqua) non deve differire da i due sistemi.
|
26/05/2012, 20:50 |
|
|
alessiofa
|
D'accordo. Ma un hobbista, con la sua classica "pompa a spalla da 12-20 litri" (io ho una Volpi da 6 bar, che poi 6 bar è la pressione iniziale, se non "smanetto" in continuazione questa cala subito), come si deve regolare? Io con la suddetta pompa, ad un melo a vaso discretamente grande, diciamo assimilabile ad un cilindro di 3 metri di altezza per 4 di diametro, finisco per darci anche 5 litri di miscela. A me sembra un' assurdità, un quantitativo esagerato. Se poi pensi che se seguo le dosi di etichetta (espresse in g/hl o ml/hl), in quei 5 litri di miscela ci sono in genere 10-15 g di insetticida o 10-15 ml di fungicida. Mah!
|
27/05/2012, 10:15 |
|
|
marco77
|
questo è il problema delle piccole suerfici, comunque si deve cercare di rispettare le dosi. visto che hai una pompa dovresti cercare di calibrarla e fare il trattamento a tempo se vuoi ridurre il quantitativo.
|
27/05/2012, 19:20 |
|
|
alessiofa
|
marco77 ha scritto: questo è il problema delle piccole suerfici, comunque si deve cercare di rispettare le dosi. visto che hai una pompa dovresti cercare di calibrarla e fare il trattamento a tempo se vuoi ridurre il quantitativo. Cosa intendi per calibrare una pompa (che ripeto si tratta di una classica pompa a spalla manuale da poche decine di euro)? L'unica cosa che posso fare è ruotare l'ugello ma io lo utilizzo sempre serrato al massimo (e ciò nonostante...5 litri per un albero...)
|
27/05/2012, 22:36 |
|
|
marco77
|
se parli di 6 bar penso pompa a spalla a motore. in teoria se sai la portata calcoli il tempo che ci vuole a irrorare una pianta con una determinata quantità di soluzione..........ma con una pompa manuale è impossibile o quasi.
|
28/05/2012, 9:17 |
|
|
alessiofa
|
marco77 ha scritto: se parli di 6 bar penso pompa a spalla a motore. in teoria se sai la portata calcoli il tempo che ci vuole a irrorare una pianta con una determinata quantità di soluzione..........ma con una pompa manuale è impossibile o quasi. La pompa è manuale e i 6 bar (probabilmente mooolto ottimistici e comunque corrispondenti sicuramente al "picco iniziale") sono riportati fra le specifiche sul sito del produttore. Non mi è chiaro la questione della variabile tempo. Secondo me basterebbe capire qual è il "volume" di esercizio di questa pompa. Immagino sia un "alto volume", ma questa è solo una denominazione, io vorrei sapere a quanti hl/ha corrisponde per poi impostare una semplice proporzione. Di fatto io non ho mai capito questa unità di misura, il "volume" di irrorazione, anche perché non mi è chiaro cosa si intende per volume d'acqua irrorata ad ettaro agrario (appunto hl di miscela/ ha). Come faccio a sapere questa caratteristica? Che poi non mi è chiaro nemmeno come si faccia a tarare un atomizzatore professionale per lavorare a "volume normale", cioè facendo sì che irrori 10 quintali d'acqua per ettaro...boh, come si fa a sapere in anticipo se devo trattare un campo di grano o un vigneto? La superficie fogliare cambia. Inoltre la velocità di avanzamento del mezzo influenza il trattamento. Ma non sarebbe più semplice considerare la capacità polverizzante media di ciascuna pompa? Cioè, questa pompa produce goccioline di diametro medio 100 micron, quast' altro modello goccioline di 50 micron, ecc...
|
28/05/2012, 9:54 |
|
|
OMleoncino
|
alessiofa ha scritto: ... Che poi non mi è chiaro nemmeno come si faccia a tarare un atomizzatore professionale per lavorare a "volume normale", cioè facendo sì che irrori 10 quintali d'acqua per ettaro...boh, come si fa a sapere in anticipo se devo trattare un campo di grano o un vigneto? La superficie fogliare cambia. Inoltre la velocità di avanzamento del mezzo influenza il trattamento. Ma non sarebbe più semplice considerare la capacità polverizzante media di ciascuna pompa? Cioè, questa pompa produce goccioline di diametro medio 100 micron, quast' altro modello goccioline di 50 micron, ecc... le ditte costruttrici di attrezzature di irrorazione, hanno apposite tabelle che in base a: tipo di ugello, pressione (che è regolabile), velocità di avanzamento, distanza tra le file, ti danno il volume di acqua per ettaro. se non hai queste tabelle, devi andare per tentativi. per la pompa a spalle, è inutile farsi troppe paranoie: dosi di etichetta per volume acqua e irrorare fino al limite del gocciolamento. e piante piccole (3 m di altezza per me è già il limite max) e un pò di pratica, per irrorate tutto con un minimo di sovrapposizioni. 5 litri per una pianta come hai descritto, non è fuori, con una pompa a spalla
|
28/05/2012, 12:22 |
|
|
geo
|
riempi la pompa con un volume noto e tieni sempre a pressione costante pompando continuamente e misuri con un cronometro quanto impieghi ad irrorare il liquido nella pompa, in questo modo calcoli la portata reale in l/min, conoscendo questa e sapendo quanto liquido dare alla pianta ti regolerai con il tempo e darai il volume desiderato alla chioma
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
28/05/2012, 14:57 |
|
|
marco77
|
chi mi ha preceduto ha risposto alle tue domande, comunque come giustamente dicono in una pompa a spalla non puoi fare molto affidamento. verifica in un min quanta acqua irrori e sai la portata. 5 l in una pianta alta 3 m e con molto fogliame sono giusti e li considero alto volume.
|
28/05/2012, 23:36 |
|
|