Ciao. Ho un caco di circa 15 anni. Su un ramo principale ho dovuto tagliare l'unica branca fruttifera (posta all'estremità del ramo) perché morta. Ora sul detto ramo crescono solo succhioni. Domanda: c'è una tecnica per trasformare nel tempo un succhione in branca fruttifera? Piegarlo? Potarlo basso continuamente per fargli aumentare il diametro e trasformarlo in ramo secondario e vedere se da questo emergerà una branca fruttifera? Tagliare il ramo per fare in modo che un succhione sia in corrispondenza della nuova estremità? O è fisiologicamente impossibile? E se è così come devo trattare d'ora in poi il detto ramo? Grazie
Domanda: c'è una tecnica per trasformare nel tempo un succhione in branca fruttifera? Piegarlo?
Durante l'ultima potatura ho lasciato un paio di succhioni di 1 anno (gli altri potati di netto, si può fare anche in vegetazione) curvando il ramo con un raggio di curvatura ampio (per evitare la formazione di nuovi succhioni sul alto esterno). Stanno fruttificando alla grande.
Lo puoi mantenere piegato con legature od "impigliandolo" ad un ramo più grosso adiacente.
Grazie per le risposte, farò così. Invece, che voi sappiate, mantenere corto il succhione per farlo diventare grosso e lignificare, in modo da verificare se i suoi rami secondari (almeno uno) diventano produttivi, può funzionare o è una leggenda metropolitana?