|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Trappole x monitoraggio:hanno senso per i piccoli frutteti?
Autore |
Messaggio |
alessiofa
|
Visto che praticamente gli unici insetti a farmi danno nel frutteto sono la carpocapsa (Cydia pomonella) e la tignola del pesco (Cydia molesta), e dato che con queste stagioni sballate sto facendo molta fatica negli utlimi anni a centrare il periodo giusto per fare i trattamenti (che non posso certo fare una volta a settimana, altrimenti tanto vale andarsela a comprare, la frutta...), mi chiedevo se per un frutteto cosiddetto "hobbystico" (anche se il mio è costituito da decine di piante, ordinate secondo la specie e le varietà), dicevo, mi chiedevo se avesse senso lutilizzo delle cosiddette "Trappole per il monitoraggio", ossia trappole, spesso a feromoni, in grado di catturare gli insetti come la Cydia, in modo appunto da indicarmi il momento più opportuno per agire. Come dicevo, fino ad ora ho seguito i bollettini fitosanitari della mia provincia, ma abitando comunque ad alcune decine di km dalle zone frutticole le date sono un po' sballate. In particolare, quando mi chiedo se abbia senso utilizzare queste trappole, mi sto semplicemente domandando quanto possano costare e quale sia la loro durata. Qulacuno che lavora nel campo professionale o che ha esperienza in merito è in grado di chiarirmi questi dubbi?
|
30/07/2011, 19:42 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68661 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quanto sono estesi i tuoi frutteti? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/08/2011, 10:48 |
|
|
livenza
Iscritto il: 06/03/2010, 12:55 Messaggi: 55 Località: al confine tra prov. Treviso e Venezia
Formazione: Liceo Scientifico
|
non so se tu intenda utilizzare metodi biologici per i trattamenti, e allora questo discorso non vale, ma se non ti interessano tali metodi ti consiglierei di utilizzare dei prodotti sistemici tipo neonicotinoidi (imidacloprid, thiametoxan ecc..), con un trattamento in post- fioritura la pianta dovrebbe essere protetta fino alla raccolta o quasi
|
06/08/2011, 13:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|