Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/09/2024, 6:00




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Trappole per popillia japonica 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2019, 21:55
Messaggi: 64
Località: Nord di Milano
Rispondi citando
Salve, vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza di controllo efficace della diffusione della popillia japonica. Ho un piccolo terreno con un po' di piante da frutto, zona nord di Milano. E' circondato da una siepe di prugnolo. Quest'anno è invasa dalla popillia japonica che la sta distruggendo. Anche le piante da frutto sono colpite (vite e susini in particolare). Ho messo una trappola a ferormoni, ne catturo una quantità incredibile, ma ancora nulla in confronto a quanti ce ne sono. Mi è stato detto che per un controllo efficace devo mettere più trappole e soprattutto metterle a metà/fine Maggio, altrimenti è tardi.

Voi avete esperienza in merito? Fate altro? Vorrei evitare di trovarmi la siepe e le viti senza foglie anche l'anno prossimo, ormai quest'anno è andato.

Grazie, saluti!


10/07/2024, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
La collocazione delle trappole è competenza della Regione.
Per guardini e orto-frutteti famigliari queste sono le indicazioni della tua Regione>
https://www.halleyweb.com/c018015/po/mo ... 107&area=F" target="_blank


10/07/2024, 22:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2019, 21:55
Messaggi: 64
Località: Nord di Milano
Rispondi citando
Grazie, ho letto. Certo le trappole attraggono, ora non servono a nulla, ce ne sono troppe. Ho provato e confermo. Mi chiedevo se metterle a inizio stagione ha un senso, almeno cosi mi hanno detto. Raccoglierle a mano ovviamente non ha senso come cosa, ho 130 metri di siepe piu le piante da frutto, le viti...


10/07/2024, 23:02
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3173
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
La collocazione delle trappole è competenza della Regione.

Dipende dalle trappole Alessandro.
Quelle "grosse" che teoricamente servirebbero per la cattura massale e per delimitare l'areale della popillia di modo che non si espanda le mettono le regioni. Nella mia zona le mettevano, poi hanno smesso, non ho capito se perché l'areale nel frattempo si è espanso oppure se si sono resi conto che più che delimitarle le stavano "attirando" ai confini, contribuendo all'espansione più che al contenimento. Perlomeno l'impressione che hanno dato è stata quella (messe le trappole, l'anno dopo la popillia è più che decuplicata).
Esistono poi trappole più piccole di libera vendita che teoricamente, da come mi hanno spiegato, attirano le popillie su un'area molto meno vasta rispetto a quelle delle regioni. La differenza penso sia nel principio attivo attrattivo che credo sia molto meno intenso.
Io le ho provate e funzionano bene ma anche qua secondo me peggiorano il problema se le metti vicino alle piante colpite. Bisognerebbe metterle un po' distanti per cercare di attirare via le popillie dalle piante bersaglio dell'attacco. Dall'impressione che ho avuto comunque non è un sistema risolutivo, perlomeno da me ha solo che peggiorato il problema, adesso non le uso più da qualche anno


11/07/2024, 12:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2019, 21:55
Messaggi: 64
Località: Nord di Milano
Rispondi citando
Hai provato anche a metterle giu a da meta maggio?


11/07/2024, 14:01
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3173
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
BarryLyndon ha scritto:
Hai provato anche a metterle giu a da meta maggio?

Da me la popillia arriva a giugno, diciamo tra il 10 e il 20 giugno più o meno. Metterle prima serve a niente


11/07/2024, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2019, 21:55
Messaggi: 64
Località: Nord di Milano
Rispondi citando
Si, anche da me arriva a fine giugno, pero mi dicevano che mettere le trappole subito all'arrivo aumenta l'efficacia. Ma quest'anno per me è tardi. Tuttavia, dubito della cosa, quindi chiedevo


11/07/2024, 14:23
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3173
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
La trappola comincia a catturare quando cominci a vederle in giro.
Se fosse un insetto che fa una seconda generazione a partire dalla prima potrebbe avere senso, catturando "le prime" abbassi gli accoppiamenti che sono origine della seconda generazione.
Ma fa solo una generazione all'anno con nascita scalare, e quindi si tratta di catturare quello che si riesce quando escono, e a maggio ancora non ci sono.
L'unica è provare, magari poi effettivamente hanno un'efficacia migliore


11/07/2024, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2567
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Alessandro1944 ha scritto:
La collocazione delle trappole è competenza della Regione.

Dipende dalle trappole...


Certo che sì, in commercio ne esistono di vari tipi, ma ciò che intendo e intendevo sottolineare è il concetto che il mass-trapping funziona solo su ampie aree. Utilizzando le traps per orto-giardini è più facile che il feromone ne attiri in numero maggiore di quelle catturate; per inciso quelle ad uso privato per la cattura massale (non monitoraggio) non costano neppure poco (€ 35-50): quella risultata più performante secondo una prova di campo (*) si chiama Biological Trap, di produzione italiana, e in rete vedo un prezzo di € 65,95-79,95, e dunque secondo me meglio non suggerirne acquisto e impiego.

(*) https://www.studiotovaglieri.it/trappola-popillia/" target="_blank


11/07/2024, 18:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2019, 21:55
Messaggi: 64
Località: Nord di Milano
Rispondi citando
Si, capisco, è ragionevole. Infatti io per provare ho preso solo il ferormone, che già non costa poco. La trappola l'ho fatta con un imbuto e un sacchetto, si trovano video su youtube. Ne prendo una valanga al giorno anche con questa rudimentale...

Il problema è che in qualche modo vorrei tanponare la cosa, così mi distrugge tutto. Ho visto che è stato autorizzato il principio attivo Chlorantraniliprole (larvicica) (https://www.lombardianotizie.online/popillia-japonica/) utilizzo professionale, ma ho il patentino quindi ok. Avete esperienza in merito?


11/07/2024, 19:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy