Alessandro1944 ha scritto:
Circa le predilezioni gastronomiche del pest in argomento, in letteratura il novero degli ospiti e assai lungo (sono elencate circa 300 specie): quando sono andato a cercarlo nell'area piemontese del Ticino per fare foto, appena sceso dall'auto lo ho subito adocchiato a sbranare in massa foglie di nocciolo (ovviamento ho poi controllato accuratamente dentro l'auto per non portarmelo a casa).
Diciamo che negli anni mi è parso di capire che, avendo un comportamento aggregativo, le prime coltivazioni dove salgono le prime nate sono quelle su cui poi si concentrano la maggior parte degli attacchi per tutta la stagione.
Tra le preferite in generale comunque vite, rosa, susino sicuramente. Altre gradite nocciolo come hai riferito tu, salice, melanzana, kiwi e pesche ma lì comincia già a dipendere dall'annata.
Di quello che pianto io ho visto che non mangiano cipolle, aglio, pomodori, i fichi (anche se lì qualcuna se ne vede ogni tanto)
Alessandro1944 ha scritto:
Nella spedizione cercavo in particolare le trappole sperimentali a base di funghi entomopatogeni, collocate a cura dell'Istituto Piante da Legno di Torino in collaborazione con SFR-Piemonte, ma non le ho trovate.
Io sto un po' più a ovest rispetto al ticino, ma neanche di molto, mi pare che abbiano smesso di mettere le trappole nella mia zona da almeno 4 anni se non di più, forse nella zona delle risaie le hanno messe ancora per qualche anno... O gli hanno tagliato i fondi o si sono accorti che l'effetto non era quello sperato