Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

Trappole per il monitoraggio

03/04/2012, 22:19

In un frutteto (pluri)-famigliare (il mio è composto da circa 60 piante), da un punto di vista economico, ha senso l'utilizzo di trappole per il solo monitoraggio dei principali fitofagi (in parole povere, tignole: Cydia pomonella e Cydia molesta)? Quanto costano, euro più euro meno, queste trappole?
Mi spiego meglio: voi sapete che esistono trappole per la cattura massale e trappole, appunto, per il monitoraggio. Queste ultime servono per determinare il momento più efficace in cui posizionare il trattamento. È vero che esiste il bollettino del consorzio fitosanitario della mia provincia ma è anche vero che io abito piuttosto distante dalla zona frutticola, per cui le indicazioni dei bollettini non sono attendibili nel mio caso).

Re: Trappole per il monitoraggio

03/04/2012, 22:27

Le trappole per il monitoraggio non dovrebbero costare molto, anche perchè ci guadagneranno sui prodotti fitosanitari. Ho sentito parlare anche io del bollettino, secondo me funziona bene dove ci sono gli impianti intensivi. Il "piuttosto lontano" a quanti metri di dislivello equivale? ci sono barriere naturali come le montagne?

Re: Trappole per il monitoraggio

04/04/2012, 10:51

Il prezzo delle trappole per monitoraggio è di circa 25 euro a trappola, sempre orientativamente, e ne vanno posizionate circa 3 ad ettaro. Io le consiglio di usarle, con il clima così sballato e la continua variazione di cicli generazionali degli insetti ecc la lotta a calendario ormai mi pare decisamente inefficace oltre che dannosa.

Re: Trappole per il monitoraggio

04/04/2012, 12:58

Fucrem ha scritto:Il prezzo delle trappole per monitoraggio è di circa 25 euro a trappola, sempre orientativamente, e ne vanno posizionate circa 3 ad ettaro. Io le consiglio di usarle, con il clima così sballato e la continua variazione di cicli generazionali degli insetti ecc la lotta a calendario ormai mi pare decisamente inefficace oltre che dannosa.


Esatto, stamane ho chiesto ad un rappresentante di fitofarmaci che vende direttamente agli agricoltori e mi ha confermato questo ordine di grandezza di prezzi: circa 25 euro per una trappola (la struttura a capannina per capirci, comprensiva di tre ricariche ai feromoni).
Purtroppo non commercia trappole che vadano bene SIA per la carpocapsa che per la C. molesta (che mi colpisce peschi e susini), per cui dovrei spendere almeno 50 euro per monitorare il frutteto (che si estende per circa 1500 mq).
Ci devo pensare, non so se la spesa abbia senso nel mio caso...

PS: chiarisco meglio: abito a diversi km di distanza dalla zona frutticola della mia provincia. Qui da me si coltivano solo vite e cereali. Ho già avuto modo di constatare che le tempistiche consigliate dai bollettini del consorzio fitosanitario non sono sempre valide nel mio caso...

Re: Trappole per il monitoraggio

04/04/2012, 13:57

Beh, considerate anche le tre ricariche ha praticamente a disposizione 6 trappole, su internet può trovare come fare la base adesiva fai-da-te (a meno che non sia provvista anche di tre basi adesive, mi pare vada bene anche la carta moschicida comunque) in modo da risparmiare, ed a conti fatti avrebbe quindi una trappola all'anno per tre anni con una spesa di circa 9 euro cad. (17 euro l'anno considerate tutte e due) che non è male mi pare ;)

Re: Trappole per il monitoraggio

04/04/2012, 14:39

Fucrem ha scritto:Beh, considerate anche le tre ricariche ha praticamente a disposizione 6 trappole, su internet può trovare come fare la base adesiva fai-da-te (a meno che non sia provvista anche di tre basi adesive, mi pare vada bene anche la carta moschicida comunque) in modo da risparmiare, ed a conti fatti avrebbe quindi una trappola all'anno per tre anni con una spesa di circa 9 euro cad. (17 euro l'anno considerate tutte e due) che non è male mi pare ;)


Il fatto è che le trappole di cui parlava il rappresentante prevedono il cambio del feromone grosso modo ad ogni generazione dell' insetto, per cui le tre ricariche di fatto vengono utilizzate nell' arco di una stessa stagione.
Magari esistono trappole che durano un' intera stagione.
Sinceramente devo ancora informarmi meglio.
Rispondi al messaggio