Fucrem ha scritto:
Il prezzo delle trappole per monitoraggio è di circa 25 euro a trappola, sempre orientativamente, e ne vanno posizionate circa 3 ad ettaro. Io le consiglio di usarle, con il clima così sballato e la continua variazione di cicli generazionali degli insetti ecc la lotta a calendario ormai mi pare decisamente inefficace oltre che dannosa.
Esatto, stamane ho chiesto ad un rappresentante di fitofarmaci che vende direttamente agli agricoltori e mi ha confermato questo ordine di grandezza di prezzi: circa 25 euro per una trappola (la struttura a capannina per capirci, comprensiva di tre ricariche ai feromoni).
Purtroppo non commercia trappole che vadano bene SIA per la carpocapsa che per la C. molesta (che mi colpisce peschi e susini), per cui dovrei spendere almeno 50 euro per monitorare il frutteto (che si estende per circa 1500 mq).
Ci devo pensare, non so se la spesa abbia senso nel mio caso...
PS: chiarisco meglio: abito a diversi km di distanza dalla zona frutticola della mia provincia. Qui da me si coltivano solo vite e cereali. Ho già avuto modo di constatare che le tempistiche consigliate dai bollettini del consorzio fitosanitario non sono sempre valide nel mio caso...