|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
trappole mosca delle olive
Autore |
Messaggio |
Mariop
|
Ho una quarantina di alberi di ulivo piuttosto produttivi, puntualmente ogni anno la mosca olearia punge tutte le olive, impedendoci di fare l'olio. Non voglio fare trattamenti con irrorazioni di insetticidi....Rogor ecc....o anche più naturali, perchè sono alberi grandi,e sotto ci sono gli ortaggi. Vivo in Liguria, il terreno è a piccole terrazze; ho provato ad appendere ad ogni albero i pannelli gialli con la colla, non ho avuto risultati. Vorrei provare a fare delle trappole. Qualcuno mi sa dire dove reperire proteine idrolizzate e sali ammoniacali e se le avete già provate? Grazie
|
05/08/2010, 18:45 |
|
|
|
|
ivrist
Formazione: garden designer
|
Ciao Mariop, le trappole servono solo per stabilire se fare o meno il trattamento. Se si hanno circa 5/10 adulti per trappola alla settimana si deve intervenire.(insetticidi) Per la lotta biologica si applicano "bottigliette trappola" con soluzioni ammoniacali addizionati con feromoni sessuali. Ma non vengono eliminate ma si contiene la popolozione. Dovrestri fare un campionamento su 100 olive, se hai un 10% max 15% con il puntino creato dall'ovodepositore(la classica fomra a V) ti conviene intervenire con un insetticida... anche se sono piante grandi, si interviene su un filare ogni tre, solo su 1/3 della chioma, e solo quella esposta a sud!
saluti Sal
|
09/08/2010, 15:21 |
|
|
Mariop
|
Ciao Sal, grazie dei tuoi, consigli li seguirò. Per ora le olive non sono state ancora punte. Alcuni giorni fa ho messo i pannelli gialli con la colla e mosche non ce ne sono. Vorrei provare a fare le trppole con le bottiglie, se come si suol dire tentare non nuoce..... Non so dove reperire le soluzioni ammoniacali, i feronomi mi sembra si trovino su internet, comunque non so le dosi. Qualcuno mi può aiutare? Per quanto riguarda l'ihnsetticida, non ho la macchina che vaporizza ma solo un irroratore manuale, l'olio bianco va bene o altro? Grazie buon ferragosto
Mario
|
14/08/2010, 14:42 |
|
|
simosteo
|
ciao, noi alle nostre piante di ulivo abbiamo messo il TAP TRAP è un tappo giallo da applicare a delle normali bottiglie in plastica tipo quelle dell'acqua, con dentro degli avanzi di pesce con un pò d'acqua, la puzza attira le mosche che entrano, ma non escono più, noi abbiamo solo 40 piante e ne abbiamo messe una si e una no per adesso, casomai ogni anno ne acquisto qualcuna in più da aggiungere, le nostre sono piante giovani le abbiamo messe nel 2004 e per adesso questa soluzione ha funzionato, ciao.
|
18/09/2010, 13:19 |
|
|
blade112
|
ma dove li comprate questi tappi????? e quanto costano????????????? ciao grazie
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
18/09/2010, 19:07 |
|
|
marcello
Iscritto il: 11/11/2008, 0:26 Messaggi: 600 Località: Chiavari(Genova)
|
blade112 ha scritto: ma dove li comprate questi tappi????? e quanto costano????????????? ciao grazie Ciao, www.taptrap.com Marcello
|
18/09/2010, 23:37 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Vi siete accertati che le trappole con acqua e avanzi di pesce contengano mosche dell' ulivo?. Mi pare di ricordare che questa mistura serve per intrappolare vespe e mosconi/mosche che si riproducono sui cadaveri. sono perplesso !. ninno
|
19/09/2010, 20:59 |
|
|
alexribe
|
ciao sono alexribe e sono un piccolo produttore di olive avendo la coltivazione biologica sui kiwi ed anche sulle olive ho seguito il consiglio del mio dottore di agraria e ho usato un prodotto biologico per la difesa dalle fastidiose e dannose mosche della frutta e delle olive. ho usato un prodotto attrattivo per le mosche e con del principio attivo di un batterio che si trova in natura lo SPINOSAD. fino ad oggi posso dire non ho avuto attachi di mosca. per il nome del prodotto non so se si può dire su questo forum chiedo lumi ai moderatori come fare? ciao alla prossima
|
20/09/2010, 20:48 |
|
|
simosteo
|
blade112 ha scritto: ma dove li comprate questi tappi????? e quanto costano????????????? ciao grazie non mi ricordo quanto li ho pagati, ma niente di esagerato, il produttore si chiama ROBERTO CARELLO a volte lo trovi nelle fiere agroalimentari, io li comprai a masino durante una di queste, ma lo avevo precedentemente contattato e lui mi disse che riforniva anche alcuni negozi, prova a fare una ricerca su google mettendo taptrap vedi che lo trovi, ciao
|
21/09/2010, 14:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|