Ho acquistato degli alberi da frutto nani in torba (pesco e ciliegio) e li ho trapiantati in vasi capienti mettendo sul fondo dell'argilla espansa e un velo di terriccio.
Mi chiedevo se l'albero ho fatto bene ad appoggiarlo direttamente su questo sottile strato di argilla espansa piu' pochissimo terriccio, o se avessi dovuto piantarlo diciamo a metà altezza del vaso?
ho ovviamente ricoperto tutto di terriccio. Il punto è che la parte terminale della pianta è praticamente in fondo al vaso. Il mio dubbio è se devo alzarla un pò o lasciarla in fondo. Per capirci ho fatto come nella prima "immagine", però mi è venuto il dubbio che avrei dovuto fare diversamente.
Era meglio metterlo anche sotto, ma se questo comporta uso di un vaso troppo grande è meglio non metterlo. Non bisogna pensare di mettere la pianta in un vaso già definitivo, ma ci si arriva a gradi passando di una o due misure al massimo. terriccio apposta per piante arboree in vaso (torboso con aggiunta di materiale drenante, es. pietra lavica) Usare subito un vaso grande si rischia di non annaffiarlo in maniera adeguata provocando asfissia radicale. Meglio cambiare vaso spesso, non sottovaso e se è possibile mettere il vaso rialzato da terra (con dei mattoncini ad esempio ) Usare vaso di coccio o se è di plastica non lasciare un solo buco ma fare più buchi per favorire il drenaggio. Assicurarsi di non coprire il colletto,(la parte che divide la parte aerea da quella radicale) provocherebbe marciume del colletto. Fare una concimazione con concimi per piante arboree in vaso (non cresce di solo acqua, in vaso ha bisogno che prenda le sostanze da noi) Annaffiare quando la pianta è completamente asciutta
Attento al punto di innesto, questo deve essere sopra il livello del terriccio, quindi per calcolare il terriccio da mettere sul fondo del vaso tieni conto di questo, poi secondo me l'inerte lo dovresti mescolare al terriccio e aggiungere un po di agriperlite. per un drenaggio migliore e uniforme ciao vito