|
Trapianto piante da frutta: fine autunno o fine inverno?
Autore |
Messaggio |
Homura
Formazione: Dott. in Scienze Ambientali
|
Buongiorno amici, siccome sto impiantando un piccolo frutteto famigliare ogni anno compro da un vivaista 4 o 5 piante da frutta fino a riempire i 2000 mq che ho a disposizione. L'anno scorso verso la fine di febbraio comprai alcune piante nel classico sacchetto di plastica e sono attecchite tutte molto bene. Molti documenti, anche online, spiegano che i trapianti sono da effettuare o in autunno o inizio primavera senza dare preferenza fra le due stagioni ne dilungandosi in spiegazioni più dettagliate. Chiedendo al vivaista dove acquisto mi consigliò di piantarle in autunno perché in questo modo le piante passano meno tempo nei magazzini e quindi soffrono di meno. Ora non ho avuto tempo per comprarle prima e vorrei prendere le piante prossima settimana MA: le previsioni danno le minime sotto lo 0..... Ora cosa mi cosigliate, prenderle e piantarle prossima settimana o aspettare la fine dell'inverno?
|
24/11/2013, 15:56 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Alla fine dell'inverno non le trovi più....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/11/2013, 16:26 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
in generale e vale più al sud ...se pianti i primi di ottobre ...guadagni un anno ...ora è tardi .... per le tue zone quasi sempre meglio ad inizi primavera ...quando si scioglie la neve ed arriva il tepore ....quindi aspetta....ciao elmo
|
24/11/2013, 16:30 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Elmo ha ragione, ormai è tardi per piantare aspetta la fine dei grandi freddi, se le prendevi un mese fà saresti stato ancora in tempo, la regola di piantare l'autunno va bene anche da noi al nord tranne che per l'olivo, per il quale è sempre consigliabile aspettare che passino anche i ritorni di freddo classici dell'inizio primavera. ciao gianni
|
24/11/2013, 21:28 |
|
|
Homura
|
JeanGabin ha scritto: Alla fine dell'inverno non le trovi più....
Ciao In questo caso il problema non si pone perchè è sempre ben rifornito. elmo ha scritto: in generale e vale più al sud ...se pianti i primi di ottobre ...guadagni un anno ...ora è tardi .... per le tue zone quasi sempre meglio ad inizi primavera ...quando si scioglie la neve ed arriva il tepore ....quindi aspetta....ciao elmo gianniforeste ha scritto: Elmo ha ragione, ormai è tardi per piantare aspetta la fine dei grandi freddi, se le prendevi un mese fà saresti stato ancora in tempo, la regola di piantare l'autunno va bene anche da noi al nord tranne che per l'olivo, per il quale è sempre consigliabile aspettare che passino anche i ritorni di freddo classici dell'inizio primavera. ciao gianni Ho capito, grazie del consiglio che ovviamente seguirò Ciao a tutti!
|
25/11/2013, 2:35 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
Di Nulla ...ma giovanni gabino ...intendeva dire ...che non le trovi più ...perchè morte dal gelo ciao
|
25/11/2013, 9:20 |
|
|
Homura
|
Ahahaha avevo proprio capito tutto
|
25/11/2013, 21:15 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Homura ha scritto: Chiedendo al vivaista dove acquisto mi consigliò di piantarle in autunno ... Il tuo vivaista ha ragione. Piantare in autunno e' sempre meglio perche' la terra ha tutto il tempo di assestarsi intorno alle radici. Piantando dopo l' inverno c'e' sempre il rischio di un febbraio/marzo caldo: le gemme si espandono, l' apparato radicale non e' intimamente connesso alla terra, la pianta comincia a traspirare, va in sofferenza e perde gran parte della stagione. Piantare in autunno ha rischio zero. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
26/11/2013, 0:22 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Ciao, considerando dove sei e viste le previsioni io aspetteri la fine dell'inverno...
_________________ Saluti, Flavio.
|
26/11/2013, 1:26 |
|
|
Homura
|
Ok grazie del consiglio
|
26/11/2013, 3:09 |
|