Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 5:30

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Trapianto melograni 
Autore Messaggio

Formazione: Counselor di relazione
Buongiorno a tutti. :)

Lo scorso anno, a febbraio, ho tolto questi dei "ricacci" alla base di un melograno che fa dei frutti incredibilmente grandi, con chicchi dolcissimi, grandi come olive.. ;) Li ho tolti con tutte le radichette e come vedete hanno preso benissimo.
Ora vorrei metterli in piena terra. E' il periodo adatto?
E se sì, che esposizione preferiscono? Il mio terreno è molto argilloso, quindi penserei di fare una buca molto larga e profonda e riempirla in parte con terriccio fresco e morbido. Aggiungo anche sabbia, per drenare?

Grazie, come sempre, a tutti voi.

Allegati:
Foto Melograni.jpg
Foto Melograni.jpg [ 165 KiB | Osservato 861 volte ]
03/05/2018, 14:20
Profilo

Ciao, possono essere ricacci del portainnesto se è cosi devi innestarli con la varietà che produce la parte innestata. Da noi crescono abbastanza bene anche in terreni pesanti, se sono ben radicati li puoi piantare anche adesso.

03/05/2018, 16:07
Profilo

marcello79 ha scritto:
Ciao, possono essere ricacci del portainnesto se è cosi devi innestarli con la varietà che produce la parte innestata. Da noi crescono abbastanza bene anche in terreni pesanti, se sono ben radicati li puoi piantare anche adesso.

Ti ringrazio molto, Marcello... Purtroppo non ho modo di verificare con la pianta di origine se sono ricacci del portainnesto. Non ci avevo pensato... :( Ma la pianta portainnesto di un melograno, di norma, è sempre un melograno? Perdona la domanda stupida :oops:

03/05/2018, 23:43
Profilo

Si, sono innestati sempre su melograni piantine nate da seme e poi si innesta la varietà con le caratteristiche migliori. Ormai piantali puo darsi ti viene fuori un bel melograno come puo avere frutti di pessima qualità, in tutti i casi puoi innestarlo con la varietà che ti piace tanto ;)

04/05/2018, 7:32
Profilo

marcello79 ha scritto:
Si, sono innestati sempre su melograni piantine nate da seme e poi si innesta la varietà con le caratteristiche migliori. Ormai piantali puo darsi ti viene fuori un bel melograno come puo avere frutti di pessima qualità, in tutti i casi puoi innestarlo con la varietà che ti piace tanto ;)

Ti ringrazio tanto, Marcello... :) purtroppo se le piantine si rivelassero diverse dalla pianta da cui le ho prese non avrei modo di innestarle con quella pianta perché non è più nelle mie disponibilità, e non so proprio dove prendere quel tipo di melograno. Ti assicuro che era fantastico!!! Con un frutto ci veniva un bicchierone di succo dolcissimo!! ;)

05/05/2018, 20:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]