Switch to full style
Vite, olivo, alberi da frutto: tecniche colturali, avversità, produzioni, potatura, propagazione e consigli
Rispondi al messaggio

trapianto di un noce

19/02/2014, 11:18

Salve, qualche giorno fa ho trapiantato una piantina di noce trovato in un bosco, la piantina deve avere su 3-4 anni ma ho notato che era cresciuta poco ed un po sciupata cmq sara' alta sul metro, forse perche proprio cresciuta dentro un bosco con poca luce e cure culturali, quindi ho effettuato lo scavo per estirparla e ho notato che aveva una grande radice che scendeva in verticale nel terreno, quella radice lunga non sn riuscito a tirarla fuori del tutto, ma ho dovuto troncarla a meno della meta', pero' vicino al fusto un po di radici, poche a dire il vero sono riuscito a farle rimanere intatte... la pianta l'ho piantata ora e nello scavo ho aggiunto dello stallatico, ma secondo voi ho fatto male a tagliare il fittone, senza di esso prendera? oppure con le poche radici se la cavera lo stesso? perche se mi dite che non prendera allora ne trovo un altra di piantina da piantare...
qui sotto una foto del noce con le radici...
grazie e ancora un saluto a tutti..
Allegati
WP_20140217_17_52_35_Pro.jpg

Re: trapianto di un noce

19/02/2014, 23:16

non c'è nessuno che mi aiuta??? :roll:

Re: trapianto di un noce

20/02/2014, 16:49

Tranquillo arboreo, in caso di trapianto è quasi impossibile prelevare il noce
con la sua radice principale a meno che non si disponga di un escavatore :)
Ci penserà la pianta a riformarsi le radici, spero solo che lo stallatico non sia fresco
e tu lo abbia posizionato a debita distanza dalle radici
Inoltre non far mancare acqua questa estate

Dai uno sguardo anche qua

coltivazioni-arboree-f22/trapiantare-un-noce-t32330.html" target="_blank" target="_blank

Re: trapianto di un noce

20/02/2014, 17:31

a ecco, infatti è impossibile cogliere tutto il fittone che scende in verticale.. cmq dove l ho messo il terreno è sciolto e drenato, lo stallatico non è fresco ma "vecchio" di un anno abbondante, anzi quasi terra è diventato, e l'ho messo a contatto con le radici, proprio perche non penso che possa danneggiarle... ho notato poi che la piantina è vigorosa fino a 3/4 del fusto, ma la cima è un po come dire "rinsecchita" o sciupata, forse perche vivendo in un bosco ha ricevuto poca acqua e luce... :roll:

Re: trapianto di un noce

21/02/2014, 18:18

oggi osservando meglio ho notato una cosa, la cima della piantina credo sia secca o quasi, perche ho provato leggermente con un coltello a fare un incisione nella corteccia e scoprire il legno sottostante ed era tutto duro e scuro, mentre ho fatto la stessa cosa nel tronco e a meta fusto e li è verde sotto e molle, in pratica la piantina è viva per 3/4, solo la parte apicale lunga 5-7 cm è secca o quasi, a questo punto forse nn mi conviene tagliare la parte apicale secca per evitare che si secchi tutta la pianta?, ma nn son sicuro se facendo cosi la pianta cresca diritta e bene, inoltre emettera nuovi getti dove è stata tagliata?
nn so che fare... :roll:

Re: trapianto di un noce

21/02/2014, 19:15

Il noce e' una pianta che nel tempo dara' frutti per tutta la tua vita, quella dei tuoi figli e probabilmenete anche quella dei tuoi nipoti. Domandati: che senso ha risparmiare 25 euro per tenersi una pianta con un fittone cionco ed e' mezza moribonda?
Maddmax

Re: trapianto di un noce

21/02/2014, 21:27

si, lo so... nn ho nessun problema a comprarmene uno in un vivaio, ma questo qui l'ho trovato in un bosco e trapiantandolo voglio sperare che attecchisca e secondo alcuni il fittone se manca non è poi cosi importante anche perche come hanno detto giustamente altri utenti ci vorrebbe un escavatore per estirparlo del tutto, ma mi preoccupa piu questo apice secco o sciupato... devo tagliare la punta sciupata o lasciarla stare, magari rimette getti nuovi?

Re: trapianto di un noce

21/02/2014, 22:37

Puoi tagliare il secco, tanto se sopravvive è rustica e ricaccia di sicuro nuovi germogli. Piuttosto sei sicuro che abbia caratterisatiche buone in quanto a produzione di noci e qualità delle stesse?

Re: trapianto di un noce

21/02/2014, 23:45

credo che tagliero la cima rinsecchita, anche se ho paura che si possa seccare anche la pianta intera... per quanto riguarda le noci, credo che siano noci buone perche dove l ho trovato è si in un bosco ma nei paraggi ci sono altre piante adulte di noce, poi poco lontano delle case, quindi credo che siano state piantate e poi diffuse spontaneamente... ;)

Re: trapianto di un noce

14/03/2016, 2:38

riprendo questo post dopo ben due anni, inanzitutto faccio presente che la piantina in questione non solo ha attecchito bene ma è pure molto vigorosa, infatti il primo anno dopo il trapianto ha reagito mettendo 3 ricacci nel punto dove l'avevo tagliata, 2 rametti laterali e uno piu' centrale all'asse del fusto, pero' non erano vigorose le cacciate, infatti i ricacci erano lunghi soltanto qualche cm e esili.. comprensibile dopo il trapianto la pianta ha sofferto un po, ma il 2° anno cioe' la scorsa primavera è letteralmente "esplosa", le cacciate sono state lunghissime e vigorosissime, i due rametti laterali si sono prolungati di almeno 30-40 cm, ma il terzo quello che era il piu debole dei tre ha emesso un getto di quasi 1 mt in altezza e robusto in circonferenza, inoltre la pianta è cresciuta molto anche in circonferenza del fusto dalla base, ora visto che il getto piu robusto e lungo dei tre sta ricrescendo e ricreando il prolungamento del futuro tronco, ho tagliato gli altri due rametti laterali che troppo bassi e do piu vigore al fusto che penso di farlo diventare molto alto dove lo lascero' impalcare a circa 2-3 mt da terra.. spero solo che tagliando gli altri due rametti non crei troppo stress alla piantina... voi che pensate?
Rispondi al messaggio