ciao ragazzi vorrei porvi una domanda, vorrei sapere se e quando è possibile trapiantare un albero di arancio nato in un vaso sul balcone , nella terra .ringrazio e vi abbraccio
Mi iscrivo alla discussione in quanto ho proprio la settimana scorsa trapiantato un arancio che stava in vaso da qualche anno.
Il vaso era circa 50cm di diametro e alto circa 60.
Ho scavato una buca quadrata perché ho letto che rotonda può far tendere le radici a spiralizzare. L'ho fatta circa 1x1m profonda 0.5m.
Ho messo sul fondo delle potature di olivo per far drenare meglio l'acqua, questa è stata una mia idea spero non sia sbagliata.
Poi ho piazzato la pianta disgregando il terriccio del vaso e smuovendo un po le radici, ed ho interrato con un mix di terra e terriccio acquistato, innaffiando man mano che riempivo la buca.
adesso si piuò fare specialmente in zone come la tua. @nefasto: spiralizza in vaso , in terra la radice ha spazio. per il drenaggio sarebbe meglio pomice,lapillo o ghiaia . le potature poi fermentano e marciscono, spero che tu non abbia messo le radici direttamente a contatto. muovere le radici togliendo un pò di terriccio va bene.