|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Denisp
|
Ieri ho trapiantato due piante di melo.
Sarei dovuto accorgermi che una delle due non era in panetto di terra, fatto sta che l'ho trapiantata senza eseguire l'inzaffardatura.
E' una mancanza grave? Dovrò togliere di nuovo la pianta dalla terra ed eseguire l'operazione o posso lasciarla tranquilla lì dov'è?
Ci saranno delle ricadute sulla salute della pianta, un astone di non più di due anni?
|
12/03/2012, 20:42 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Secondo me, se hai fatto tutte le altre cose per bene, non dovresti avere problemi. Lascia la pianta dov'è L'inzaffardatura è un fattore in più per facilitare l'attecchimento, ma non è indispensabile. E indispensabile invece che le radici siano fresche e sane, piantate alla giusta profondità, ricoperte con terra sciolta e in "tempera" (né troppo umida né toppo asciutta):Non lasciare vuoti fra le radici e la terra (perciò premi bene la terra intorno alla pianta con i piedi subito dopo l'impianto) e poi innaffia abbondantemente e non lasciare mai che la terra si asciughi per tutto l'anno Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
12/03/2012, 21:33 |
|
|
Denisp
|
Grazie per l'aiuto, alla prossima.
Denis.
|
13/03/2012, 21:04 |
|