|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
agroman
|
Ciao a tutti, Sono nuovo del Forum, mi chiamo Moreno. Ho piantato 4 semi (nocciolini) di albicocco in un vaso lo scorso luglio, e con mia grande sorpresa è spuntata una piantina a metà marzo, che ha ormai una quindicina di cm di altezza.
Vorrei sapere quando sarà necessario cambiarla di vaso (se devo aspettare un certo sviluppo della pianta, o se devo farlo quest'autunno qualsiasi sia la dimensione dell'alberello, etc).
Mi aiuterebbe anche conoscere gli eventuali trattamenti preventivi che consigliate per un buono sviluppo della pianta. Ho letto di infusi di aglio, ortiche, foglie di pomodoro, tabacco...devo farli tutti? Nessuno?
Premetto che non punto alla produttività, so che da seme non si ottiene granché, ma ho deciso di seminarla ugualmente per il piacere di veder nascere un albero da zero, e se sarò fortunato, per i fiori che sono bellissimi.
Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi.
Moreno
|
13/04/2011, 21:40 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68684 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quali sono le dimensioni del vaso? Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/04/2011, 7:11 |
|
|
agroman
|
Ciao Marco,
Grazie dell'interessamento. Il vaso è rotondo, con circa 25cm di diametro per una ventina di altezza.
|
14/04/2011, 11:21 |
|
|
agroman
|
Ciao, scusate non voglio sembrare insistente...nessuno ha dei consigli in merito? Tipo quando spuntare per la prima volta il puntone, quando cominciare a potare, quando cambiare di vaso o mettere a dimora in terra, in che periodo usare i fertilizzanti...etc...
Ho cercato su molti siti ma nessuno spiega esattamente il momento esatto per le varie operazioni.
Grazie...
|
15/04/2011, 15:32 |
|
|
agroman
|
questa è una foto dell'attuale livello di crescita dell'alberello...intorno ai 30-35 cm di altezza...
Allegati:
crescita.JPG [ 221.04 KiB | Osservato 1746 volte ]
|
29/05/2011, 10:34 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Ciao agroman, secondo me dovresti lascarlo nel vaso per tutta la stagione vegetativa, quando cadranno le foglie eventualmente lo potrai mettere a dimora, anche come trattamenti non ci penserei più di tanto, i preperati di erbe da te citati sono insetticidi contro gli afidi ma se questi non ci sono diventano inutili. Inoltre assendo molto laboriosa la loro preparazione nell'eventualità è meglio fare un trattamento con prodotti a base di piretro cercando di bagnare bene tutte le bestiacce perchè agisce x contatto. L'unica cosa che farei è quella di togliere quei rametti anticipati lasciando un solo apice perchè secondo me è un pò presto per ipalcarlo, aspetterei il prossimo anno quando l'asse principale avrà raggiunpo gli 80 - 100 cm. Spero di essere stato chiaro senò avvisa. Saluti Gianni
|
29/05/2011, 18:38 |
|
|
agroman
|
Ciao Gianni! Grazie dei consigli, allora per metterlo a dimora aspetterò che sia inverno e non abbia più foglie. Quanto alla sfoltitura, fino a due settimane fa aveva solo il fusticello centrale, quello che in foto appare con le foglie più scure (più vecchie). Nel giro di pochi giorni poi la parte in sommità ha buttato fuori questi 3 rametti che sono cresciuti quanto vedi in foto...quale devo tagliare? Tutti e 3? Nessuno è da considerare come prolungamento naturale del fusto? Scusa le mille domande ma non sono molto ferrato... Eventualmente nell'intenzione di ottenere una pianta "bassa", con sviluppo più orizzontale che verticale, avrebbe un senso lasciarli e spuntare la cima, o è un errore? Grazie per i consigli che vorrai darmi!
Buona serata
Moreno
|
29/05/2011, 21:14 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Secondo me sarebbe da lasciare un solo rametto e lo legherei ad un tutore perchè continui la sua crescita verso l'alto, il prossimo anno, a fine inverno quando lo trapianterai lo poteterai all'altezza che desideri, solo allora dai rametti che si svilupperanno otterrai i rami principali. Ricordati che le piante nate da seme quasi mai hanno le caratteristiche del frutto da qui vengono, anche se per l'albicocco di solito non ci sono grandi differenze, se vuoi essere sicuro di avere una varietà che ti piace devi innestarlo, magari a gemma verso la fine dell'estate, ma di innesti sulle drupacee non ci capisco tanto, dovresti ciedere a qualcuno che ne sa più di me. Ciao Gianni.
|
30/05/2011, 6:08 |
|
|
agroman
|
Grazie mille Gianni, molto gentile e chiaro! Allora provvederò a fare come mi hai consigliato!
Ciao
|
30/05/2011, 10:27 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|