ciao, quest'anno l'albicocco che 2 anni fa ho ottenuto da un seme piantato a caso in un vaso ha fatto i fiori e dei piccoli frutti cominciano a spuntare; essendo in un vaso abbastanza piccolo, pensavo di trapiantarlo in un vaso più grande adesso che arriva il caldo. è rischioso trapiantarlo mentre ha già i fiori/frutti? lo stress potrebbe danneggiarli?
Ovviamente è uno stress il trapianto...e la cascola è facile che avvenga. Detto questo se il vaso fosse minuscolo i frutti cadono lo stesso e per di più la pianta crescerà poco.. Prova ad aspettare e vedere se maturano....se lo facessero, cambi vaso subito dopo, dovrebbero avere ancora 2 mesi di crescita..
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: trapianto albicocco
01/04/2017, 16:57
Ciao, adesso credo che avrà ancora i fiori o i frutti minuscoli,poi dipende dall clima Dove abiti, se il vaso è troppo piccolo puoi senza scuotere troppo la pianta trapiantati in un vaso più grande senza problemi,annaffialo poi periodicamente ogni 3/7 giorni massimo. Ciao, Claudio
grazie, si i frutti un po' si erano ingranditi ma purtroppo ci ha pensato in una notte il vento nonostante lo avessi riparato, ne approfitto per trapiantarlo comunque e vedere l'anno prossimo, intanto lo tengo d'occhi perchè alcune foglie hanno i bordi neri e si accartocciano ma è in via di guarigione.
In vaso puoi trapiantare sempre, chiaramente in periodi caldi va seguita con irrigazioni costanti. L'unica cosa che devi vedere se le radici escono fuori dai fori di drenaggio del vaso, se è così e sono in numero importante e penetrano nel terreno evita di trapiantarla e lasciala stare non spostarla nemmeno.