Buongiorno a tutti. Sono in procinto di ordinare un paio di alberi di albicocco, radice nuda, da un vivaio online. Ho un dubbio sulla buca, magari stupido, ma non ho mai coltivato alberi prima. La buca di impianto è meglio farla sul momento (quando riceverò le piante) o è meglio farla qualche giorno prima? Ho un vago ricordo di aver letto da qualche pare che è meglio preparare la buca con qualche giorno di anticipo, ma non ricordo né dove né il senso di questa operazione... Grazie per ogni consiglio, Davide
prima le fai meglio è. la terra prende aria. se le facevi in autunno era ancora meglio. sul fondo metti letame maturo o compost, insomma, dai da mangiare alla pianta.
Caspita, a saperlo la facevo un paio di mesi fa... Appena riesco scavo
Sulla questione di concimare la buca ho letto consigli simili ma anche pareri diametralmente opposti. ll sito del vivaio da cui voglio comprare (non faccio nomi, ma è un sito che vende varietà antiche) , ad esempio, sconsiglia proprio di concimare, al limite propone l'inzaffardamento. Credo che non concimerò, in generale scelgo sempre l'intervento meno invasivo.
Ma chiaramente è un'opinione, e l'opinione di un principiante
Puoi anche metterla in vaso e tra tre 4 mesi la pianti. Uo faccio sempre così, le metto in vaso faccio svilupparr bene le radici e poi a maggio giugno le metto in piena terra.
Grazie a tutti per le dritte, ci rifletto e mi organizzo. Il periodo per il trapianto a radice nuda è giusto vero? Deve essere in dormienza, se non erro...