Salve a tutti, Ho visto che ci sono differenti conversazioni sull'argomento ma da quelle che ho letto, non tuttissime ad essere sincero, non ho trovato una risposta. Vi presento il mio "dilemma"!
Ho due piante di ulivo che credo abbiano almeno 16 anni se non di più, che hanno il tronco principale di circa 15/20 cm di diametro e le principali ramificazioni ben conformate, l'anno scorso non le ho potate per cui ora sono a chioma molto vasta ed una a tutt'oggi ha ancora parecchie olive sui rami.
Mi si presenta la necessità di spostarle per dei lavori che dovrò effettuare in primavera inoltrata, ma credo che il periodo giusto sia da qui a poche settimane a venire per un eventuale spostamento all'interno del giardino.
Volevo capire se secondo il vostro parere ed esperienza mi convenga di più venderle a qualche vivaio e poi dopo i lavori prenderne due altre da impiantare nel posto e nel momento propizio oppure mi convenga far effettuare lo spostamento delle piante attuali in questo periodo.
Parlo sia da un punto di vista economico che di buona riuscita dello spostamento e ripresa della pianta. Per altro uno delle due piante ha il tronco che è vistosamente inclinato ma ha compensato questa inclinazione con la crescita della chioma dalla parte opposta ( io sto in questa casa da 11 anni ed è sempre stato così), in un reinterro dovrei metterlo dritto o mantenere questa inclinazione?