Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato i primi sintomi di ticchiolatura sui miei due peri, sulle foglie e su alcuni frutticini. L'inverno passato ho effettuato due trattamenti con poltiglia bordolese, che a quanto pare non sono serviti a un granchè... Ora c'è modo di limitarne la diffusione? Grazie!
La poltiglia in inverno è servita. il problema è la stagione attuale. vedila così, se non avessi usato la poltiglia in inverno ora sarebbero peggio.
Ci sono fungicidi chimici per combattere la ticchiolatura. Potresti chiedere in un garden, sapranno consigliarti bene. Contro la ticchiolatura si potrebbe usare un prodotto a base di Tebuconazolo. meglio comunque chiedere in un consorzio agrario.
fortunatamente per ora le piante colpite sembrerebbero solo i peri, ho altre piante di melo (sempre trattate con poltiglia) che per il momento sono sane. Speriamo in bene... Vedrò di recuperare qualcosa in consorzio se la situazione dovesse peggiorare. Grazie!
ho degli alberi di melo e di pero colpiti da ticchiolatura ho fatto 2 trattamenti con un prodotto a base di rame è troppo tardi per riprendere questi alberi dalla malattia? ogni quando si fa il trattamento?? grazie
Il rame si usa solo quando non c'è vegetazione, il limite massimo mi sembra sia l'inizio fioritura. se vuoi trattare in vegetazione meglio usare altro. http://www.agricoltura.regione.campania.it/difesa/fitopatologia/pero/pero_ticchiolatura.htm qui trovi alcuni consigli sia per la chimica che per il biologico. alcuni principi attivi elencati sono stati ritirati per scaduta registrazione (esempio il bitertanolo).
Se i frutti hanno già i segni non c'è più nulla da fare. Li puoi mangiare lo stesso, ci mancherebbe. avranno solo qualche difetto.
Come sempre prima di utilizzare prodotti chimici leggere bene l'etichetta e rispettare le indicazioni sul dosaggio e sui tempi di carenza (lo stesso vale anche per rame e altre cose ammesse nel biologico)